Rispondi a: Sequenze di gioco

Home Forum Meccaniche Sequenze di gioco Rispondi a: Sequenze di gioco

littlee
Partecipante

Innanzitutto ringrazio per i complimenti…

Poi… Per il passaggio dal via del monopoli: certamente è un'azione dipendente dal fatto che passo sopra questa casella, tutto quello che succede in un gioco è dipendente da quello che è successo prima, quello che cerco io è la relazione tra le scelte e le azioni facendone una sequenza, per poter capire quando è il giocatore che interviene e quando è il gioco stesso che conduce la partita. Tornando al monopoli, bisogna però anche dire che non è un'azione dipendente dalla nostra volontà, è il gioco stesso – tramite le regole – assieme alla casualità che ti fa andare su questa o su quella casella.
Dal punto di vista di questo metodo se faccio 4 con i dadi, passo dal via e ritiro venti euro, sono tutte azioni sulle quali nessun giocatore ha controllo. Si potrebbe anche dire (e questa cosa non l'ho ancora specificata) che il gioco ha fatto una scelta – quella di spostare la mia pedina da una casella prima del via a una dopo, siccome le scelte non sono conosciute ai giocatori finché non sfociano in un'azione sono da considerarsi sconosciute. Direi che le scelte del gioco possono anche essere omesse perché danno origine ad azioni, conosciute o sconosciute, ma comunque provengono dal regolamento che è conosciuto a tutti i giocatori. Sono le scelte dei giocatori che vanno specificate perché possono essere molteplici (nella maggior parte dei giochi) e non portano sempre alle stesse azioni.

Se qualcuno ha voglia mi può mandare i resoconti schematici di qualche partita ai giochi più semplici per provarli a tradurre in sequenza (basta dire x ha fatto questo, y ha fatto questo, z ha fatto quest'altro ecc ecc dopo mi arrangio io).. E' un compito un po' arduo lo so, la mia idea era quella di fare un giro a Torino per provare a seguire dei giochi nuovi (tanto per cambiare un po'), però per problemi di lavoro non so se riesco a esserci (e mi dispiace un sacco perché interagire con carne e ossa è meglio che farlo che bit e pixel)

www.cartebomba.blogspot.com