Home › Forum › Eventi home › Seminari ad IDEAG 2011 › Rispondi a: Seminari ad IDEAG 2011
Cosa pensa Albertarelli dell'argomento trattato nell'ultimo seminario di Faidutti a Lucca? Quanto è importante la componente di originalità e innovazione in un gioco? e quando si deve sacrificare per ottenere un set di regole armonico e scorrevole?
Sfortunatamente, quando l'amico Faidutti teneva il suo seminario io ero impegnato, quindi non ho potuto seguirlo. L'armonia delle regole è un'obiettivo fondamentale da raggiungere e a volte i sacrifici sono tanti. Ogni autore di giochi sa quanto sia più difficile “uccidere” che “creare”.
Cosa pensa del mondo dei videogiochi e delle applicazioni apple relativamente al gamedesign e al mondo dei giochi in scatola?
Tutto il bene possibile. Da quando esiste un grande mercato come quello dei videogiochi in genere è nata una letteratura vastissima che riguarda il “game design” e in tutte le scuole professionali per aspiranti programmatori di videogiochi, la base di partenza sono i giochi tradizionali.
Come vengono recepiti gli autori italiani all'estero e dalle case editrici?
Per quello che valgono e direi che ultimamente sono in molti che si sono fatti valere.
Ci può segnalare alcuni testi che a suo avviso possono essere utili per un aspirante gamedesigner? e oltre a un livello base, cos'altro per qualcuno che ha un po' più di esperienza?
Certo:
The rules of play
Challenges for game designers
Geme design workshop
A theory of fun
Per partire vanno più che bene.