Rispondi a: Seminari ad IDEAG 2011

Home Forum Eventi home Seminari ad IDEAG 2011 Rispondi a: Seminari ad IDEAG 2011

#17137
Spartac
Partecipante

Come mai la Editrice Giochi non accetta proposte da autori esterni? E' sempre stato e sarà sempre così? Per quale motivo?

Probabilmente, quando andrò in pensione io sarà tutto più semplice :-)

EG ha uno studio di progettazione interno, quindi sarebbe poco conveniente, da un punto di vista economico, acquisire giochi inediti. Però EG acquisisce molti titoli già in produzione, realizzandone la versione italiana.

Quale è il processo produttivo di un gioco EG diretto alla grande distribuzione? Quale è solitamente il punto di partenza e quanto tempo richiede? Quali soggetti entrano in gioco oltre all'autore?

La grande distribuzione influenza solo la tipologia di gioco, perché si rivolge a un pubblico di non specialisti, che desidera cose semplici. Ci sono giochi che devono essere sviluppati in poche settimane e altri che possono richiedere mesi, non esiste una regola fissa. Il soggetto che entra in gioco più frequentemente è una licenza e quindi una casa produttrice che, nel 99% dei casi, ha una sede negli USA e una in Italia e naturalmente queste due sedi non dialogano fra di loro. Di solito la sede italiana è quella che pone mille difficoltà e poi, alla fine, si scopre che non ha alcun potere decisionale, quindi capita spesso di dover ripartire da capo quando il gioco viene sottoposto all'approvazione finale. A quel punto capisci che sei entrato nel meraviglioso mondo delle multinazionali, dove ogni singolo individuo sa che farà carriera solo a danno di un altro, fosse anche dall'altra parte dell'oceano, mentre tu sei lì con le tue pedine colorate, i tuoi dadini e le tue carte. A quel punto devi avere tanto mestiere per uscirne vivo.

Che spazio rimane per alcuni principi tradizionali alla base del gioco d'autore, come ad esempio il lungo playtest o una certa innovazione nelle meccaniche?

Poco, tanto quel gioco sarà immediatamente bollato come “commerciale”, indipendentemente da come lo farai.