Rispondi a: VIKINGORY

Home Forum Idee di giochi VIKINGORY Rispondi a: VIKINGORY

#17209
Ble
Partecipante

Mi sembra un risultato interessante. ^__^
Però mi viene qualche dubbio. Intanto temo che il sistema di selezione iniziale possa finire per rallentare il gioco, ma non ho modo di saperlo.

Sono felice del giudizio e per il tempo il testing dirà… dicaimo che con la selezione già ti memorizzi le carte che ci saranno e come diceva icata le tessere non sono più fini a sè stesse.

Invece ci sono due tessere che non mi convincono:
Esaltazione: a me sembra che convenga quasi sempre prendersi i sei punti anche se devi interrompere il gioco, a meno che tu abbia altre coppie sicure da prendere (ma se hai altre coppie sicure da prendere che cavolo parti a fare accoppiando Esaltazione? :-?)

Infatti conviene generalmente. Ma può capitare che tu le scopra per effetto di altre tesseree e possa collezionarle. In quel caso non si attiva l'effetto e ti becchi solo +1. Invece se decidi di continuare posso esserci vari casi: scopri una delle due vicino a catene (che la blocca) e l'altra lontana(ma cmq bloccata da Catene per effetto).
Non vuoi quindi interrompere il turno perchè tanto quei punti non te li faresti cmq :-) decidi quindi di non attivare l'effetto e lasciarle lì per proseguire. Altro caso… Rimangono 6 tessere. Scopri Esaltazione e sai per certo essere rimaste una coppia da +5 e una da +4… direi che raccogli il più uno e tenti il 50% di beccare altri 9 punti. Oppure ancora ti serve sempre in caso rimangano poche tessere collezionare più tessere e/o colori per i punti bonus. Ed essendo che esaltazione è una carta da +1 se collezionata, quando la metti in tripletta potresti facilmente accusare 3 punti bonus. quindi collezionarla e proseguire a quel punto conviene. Ma ripeto in genere conviene prendersi 6 punti. Ma qui sta il bello della strategia che subentra e del fatto che cmq non tutte le carte effetto sono belle, ce ne sono anche di meno belle che però hanno valori e colore che possono servire a una strategia (sì va testato :-)

Bardo: se il giocatore puntato dal dado non è scemo giocherà sbagliato apposta per non darti punti, quindi in sostanza quello che si ottiene è far perdere un turno a lui e basta.

Far saltare il turno a un giocatore soprattutto se precedente a te o cmq se si è in due…  conviene :-)
solo che non è “salta un turno” perchè ila carta parla solo di tessere collezionate e non di tessere effetto applicate. Quindi quel giocatore potrebbe fare le sue porcherie cmq tipo Iceber, rimuovere tessere e poi scoprire due già uscite. Il Bardo non interrompe del tutto, limita :-)
E come detto prima si tratta sempre di quella serie di carte “meno belle” che dovrebbero però stimolare le strategie (e ancora mi appello al testing)

Inoltre… perché eliminare a vista la tessera rimasta spaiata se accoppiata col “jolly” (non ricordo il nome, sorry). In fin dei conti potrebbe sempre essere accoppiata con l'altro. Il massimo problema che si può verificare è che alla fine della partita resteranno sul tavolo due tessere spaiate che quindi verranno eliminate sul momento, no?

Il nome è  Runa Mutaforma (che brutto :-)
Mi sembra ottima la tua soluzione, anzi! il ricordarsi che una tessera non c'è più stimola e può pure capitare che rimangano poche tessere tra cui le spaiate e che quindi ci sia una specie di testa a testa per capire dove stanno e non sprecare una tessera.
Approvatissimo e cambiato in regolamento.

Questo è comunque un set base per il testing… Va immaginato che si esapnde!
Cmq spero ti piaccia davvero. Sta prendendo una piega seria e tu devi farne parte! (l'ambientazione è random pensa che si pensava ad atlantide o nativi americani)

simplepassatempo@gmail.com