Rispondi a: Movimento su strade con incroci

Home Forum Meccaniche Movimento su strade con incroci Rispondi a: Movimento su strade con incroci

#17222
Impronta
Partecipante

Una cosa non mi è chiara: se vuoi favorire la strategia perché i giocatori non possono semplicemente decidere da che parte svoltare e amen?

Perché sarebbe troppo facile fare sempre quello che si vuole (andare nei punti giusti – evitare zone pericolose) e anche perché non c'è modo di obbligare gli altri a “cadere nelle tue trappole.

Immagina che un giocatore del classico Monopoly possa scegliere sempre se recarsi o meno verso gli alberghi degli avversari… sarebbe ingiocabile.

Prova ad inserire nel dado dei bollini di diverso colore.
Hai parlato di 16 incroci, ipotizzando che vi siano altrettanti cartelli, potresti intanto optare per un D8 anziché un D6 e mettere bollini dello stesso colore (con sopra il numero da uno a otto) ogni due facce in modo da avere quattro colori differenti.
In questo modo puoi spostare solo quattro dei sedici cartelli che hanno quel relativo colore uscito col D8.

Sembra una soluzione interessante. Praticamente lanciando il dado c'è la casualità, ma allo stesso tempo possiamo gestire solo alcuni incroci posti sulla plancia. Avendo quindi a disposizione movimento e girata cartelli possiamo applicare la dovuto strategia.
Studierò questa possibile soluzione.

Altra soluzione, usa due D6 uno con numeri rossi l'altro con numeri verdi.
Tira i dadi e decidi quale dei due dadi usare.
Se la plancia raffigurante le strade è divisa, come tradizionalmente, in due lati ripiegabili (destra e sinistra), potresti, in corrispondenza degli incroci, lasciare una finestra dalla quale appare il cartello stampato in un cartoncino che corre sotto la plancia.
i cartoncini sarebbero quattro, due rossi uno in alto (con posizioni da 1 a 3) e uno in basso (con posizioni da 4 a 6) per la semiplinancia sx e due speculari verdi per la semiplancia dx.
Spero di aver contribuito. :)

Mi lascia perplesso… prima di tutto 2 dadi e la scelta voglio evitarlo in quanto la fortuna ci guadagna.
Mi riesce difficile capire il suggerimento dei colori. Ho capito il fatto delle finestrelle ma non quello da metterci dentro.

Grazie ad entrambi, tra poco apro il topic nella sezione dei prototipi.