Rispondi a: IDEAG2011 – Report

Home Forum Eventi home IDEAG2011 – Report Rispondi a: IDEAG2011 – Report

pozzi
Partecipante

DI seguito un commento sui giochi da me provati con almeno una partita completa all'attivo … non cito quelli provati solo a pezzi o solo visti in azione xche' se no sarei troppo lungo :-)

** Inertial F (Roberto Pestrin): gioco di battaglie spaziali. Mi è piaciuto molto sia il tema che la realizzazione di una componente importante del gioco come l'inerzia.
Il gioco appassiona, almeno x chi piace il genere; e' sicuramente da rivedere il meccanismo di fuoco: è già abbastanza difficile inquadrare l'avversario nel mirino, se poi la probabilità di colpo a vuoto sono molto alte (comeadesso secondo me), si rischia di perdere la parte più competitiva del gioco che è quello di mettere colpi a segno sull'avversario.
Consiglio inoltre di modificare la plancia di ogni singolo caccia nel modo suggerito (cioè con un buco rotondo al centro dove mettere la pianta del caccia): diventa cosi più facile orientare il caccia e applicare la giusta propulsione ai reattori

** The cage (Roberto Prestin): gioco di combattimenti stile Fight Club molto bello, davvero. Difficile x me trovare qualcosa da modificare: rende bene sia il movimento che l'intensità del combattimento. Mi sembra pronto per una pubblicazione…auguroni :-)

** Fresian (Danilo Sabia): gio co di produzione latte, trasformazione, guadagno …  e rush finale sulla composizione dei terreni. Gioco molto lungo e con troppe fasi, bisognerebbe snellire qualcosa per renderlo più appetibile. La fase finale poi è slegata da tutto il resto del gioco: una specie di puzzle davvero carino ma centra poco con il gioco in se.

** Isaac (Wentu): astratto. Molto semplice ma non banale … divertente anche se gli astratti non sono il mio forte.

** Accon (Celodoro): il gioco mi è piaciuto anche perchè ho vinto :-) Alcune cose a mio avviso molto interessanti e originali in un gioco del genere, xo' deve sicuramente essere bilanciato nei punteggi. Serve la possibilità di poter mettere sempre almeno un proprio soldato nel posto 1, altrimenti chi inizia male rischia di non poter più recuperare (o molto difficilmente) con il piazzamento dei propri soldati.
Forse all'inizio del gioco diventa mossa obbligata per il primo di turno “reclutare” e magari sarebbe meglio intervenire su questo (tipo i soldi di Puerto Rico sui ruoli meno usati). Grafica strepitosa…team di sviluppo altrettanto :-)

** Espresso (Walter Obert): idea di una semplicità disarmante :-) Gioco divertentissimo … ci avrei subito rigiocato ma c'era la fila che spingeva :-)

** Succession (Lynx): non avevo mai giocato ad un gioco di deck building … quindi non saprei cosa suggerire x migliorarlo. Mi è piaciuto…lo riproverei volentieri, adesso che ho capito le potenzalità di alcune carte. Bella grafica e sistema di icone molto ben pensato.