Rispondi a: Wherewolf?

Home Forum Idee di giochi Wherewolf? Rispondi a: Wherewolf?

CMT
Partecipante

Ciao CMT, ho letto attentamente il regolamento. Il gioco mi piace e sembra molto buono, ma non l'ho potuto testare.
Mi viene un dubbio che forse puoi sciogliermi in poche parole. Se durante il gioco un giocatore ha già utilizzato tutti e 4 i mannari a disposizione, vien da sé che da quel momento in poi può posizionare solo contadini… e gli altri lo sanno.

Al termine di ogni fase notturna i Mannari che non sono stati catturati tornano nell'Abitazione del giocatore, quindi ce li ha di nuovo a disposizione.
L'unico caso in cui non ne abbia più è se gli sono stati catturati tutti e quattro. In quel caso sì, è svantaggiato perché tutti sanno che ha solo contadini (ma è anche normale direi), però può sempre sfruttare le carte per cercare di recuperare qualche lupo.

[sulla preparazione del mazzo]

Mi sembra una fase troppo elaborata, ma forse anche inutile. Non ha molto senso mettere le carte nel mazzo separate per non averne due vicine se poi ogni giocatore smazza e ricompone. Con queste azioni è possibile che due carte notte capitino lo stesso una sotto l'altra.

No, non è possibile. Tagliare il mazzo non cambia l'ordine delle singole carte, due carte che non sono vicine prima che il mazzo venga tagliato non lo saranno dopo, a meno che una si trovi in cima al mazzo prima del taglio e l'altra in fondo (cosa che è impossibile: anche nel momento in cui una carta Notte si trovi in cima a causa di un taglio, quella in fondo di sicuro non è una carta Notte a sua volta essendo la carta che le stava sopra prima del taglio).
L'unica cosa che si ottiene coi tagli successivi è perdere di vista la posizione delle carte Notte.

Cérto