Home › Forum › Eventi home › IDEAG2011 – Report › Rispondi a: IDEAG2011 – Report
Ciao a tutti,
io sono Daniele Tascini alias dizzark.
Sono assoluto neofita nel campo degli autori, lunghissima esperienza invece da giocatore. Quest'anno ho vinto l'ultima edizione dell'Italian Master organizzato dalla Tana dei Goblins, e reduce da un buon piazzamento all'European Master di Essen, ho deciso di appendere i dadi e le carte al chiodo e cimentarmi come autore dando sfogo alle migliaia di idee che affollano la mia mente…
Ovviamente era la mia primissima partecipazione a IdG, e il mio mentore Magobaol (Simone Luciani) ci ha messo un po' di tempo e non poco sforzo a farmi capire che non riuscire a presentare 3 nuovi prototipi a Norimberga a 3 mesi dall'inizio assoluto delle attività non era esattamente un fallimento…
Mi unisco ai doverosi ringraziamenti all'organizzazione. Lo sforzo è stato notevole e la location ottima per quanto riguarda la possibilità di alloggiare nella sede del meeting a prezzi molto bassi. Gli ospiti di riguardo si sono rivelati anche simpatici e disponibili e complessivamente è stata una bella esperienza che ripeterò senz’altro.
Detto questo, vorrei esprimere alcune osservazioni critiche che ritengo costruttive proprio perchè la mia impressione da 'nuovo' è priva di alcun pregiudizio o confronto con passate esperienze.
1. E' vero che uno deve darsi da fare, cercare di conoscere gente e partecipare… ma è anche vero che se uno non conosce nessuno non è facile inserirsi in un contesto dove la maggior parte delle persone si conosce già e tende a fare comunella…
Io fortunatamente sono venuto con Magobaol quindi ho conosciuto un po’ di gente che lui già conosceva ma, nonostante tutto, non è stato facilissimo sedersi ai tavoli per giocare nonostante abbia girato molto e ancora meno far provare i miei prototipi.
2. La disposizione in 2 sale, ha fatto si che la maggior parte degli autori girasse nella sala grande e quando passavo un po di tempo al mio tavolo in attesa di qualche ‘viandante’ rimanevo solo. Ho provato un mio giochino della durata di 10-15 min solo con i miei vicini di tavolo, per altro molto bravi e simpatici!
A Questo proposito ringrazio Paolo (simpaticissimo e vulcanico conosciuto ad Essen) e Raist (Route to Timbuctu è il miglior gioco che ho provato, nonostante le bestemmie per i torti subiti! ) per la loro recensione al mio Dice & Dragons, visto come sono andate le cose non credevo che qualcuno se lo ricordasse
3. Ultima cosa, va bene la comodità e i prezzi bassi… ma il cibo alla mensa è stato il peggiore mangiato a memoria d’uomo O_o
Per non parlare della nebbia che va imputata solo ed esclusivamente all’organizzazione! (ovviamente sto scherzando!)
Spero che nessuno si offenda per le critiche, ho solo voluto esprimere un impressione ‘a pelle’ di chi probabilmente non si è ancora inserito nell’ambiente
Ci vediamo al prossimo incontro!