Home › Forum › Eventi home › IDEAG2011 – Report › Rispondi a: IDEAG2011 – Report
Finalmente, dopo varie peregrinazioni nel Nord Italia (conclusesi ieri alla GobCon deluxe di Bologna), finalmente sono tornato a casa, e posso scrivere il mio report su IdeaG (la mia prima).
Mi accodo ai tanti complimenti per la spendida organizzazione: nonostante non conoscessi quasi nessuno di persona, mi sono sentito davvero a casa. Ho avuto la possibilità di provare tanti giochi, di cui non scriverò commenti qui perché sarebbero un esiguo sottoinsieme (ovvero: ciò che mi ricordo dopo un'intensa settimana) di quelli che ho dato a voce subito dopo i playtest; sottolineo qui solo lo sbalordimento davanti alla qualità di tanti prototipi, migliori di molti giochi editi sia esteticamente che tecnicamente.
Ho apprezzato tantissimo la qualità e il prezzo degli alloggi, e non mi esprimo sulla qualità del cibo perché non ne ho usufruito. Riguardo all'Open 011, unico disappunto (oltre alla porta con le fotocellule disattivate!) è stata la rigidità degli orari (e la gentilezza della tipa in reception): sono sceso in ritardo per fare colazione, alle 9:35, mi è stato detto che era troppo tardi, e io ho risposto “cavolo, vabbè, almeno un caffè al bar posso prenderlo?”; risposta (testuale): “si, ma te lo paghi!”. Per ripicca, ho fatto colazione con 2 pocket coffee che avevo in macchina!
Quanto all'evento, l'unico dispiacere è che mi è capitato il tavolo in fondo alla sala piccola, dietro la scala, in cui sono passate 3 persone in tutto il we (ma forse a causa del fatto che mi sono iscritto per 40esimo?). Questo, unito al fatto che il mio gioco richiedesse un paio d'ore, e che io non sia stato particolarmente abile ad accaparrarmi playtester dall'altra sala, ha fatto si che non riuscissi a fare neanche un playtest. In compenso, ringrazio tanto Iz, Lorenzo della Cranio (quale dei due? quello piccolo! :-p) e Silvio Negri per i buoni consigli.
Infine, dunque, nonostante non abbia ricevuto granché per il mio gioco, sono entusiasta dell'esperienza, dei consigli che sono riuscito a dare (spero utili per i destinatari, sicuramente utili esercizi per me), ma soprattutto delle splendide persone conosciute!