Home › Forum › Varie ed eventuali › C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario??? › Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???
Io penso che la qualità ci sia, ci deve essere, anche se non è lo stesso tipo di qualità che normalmente noi ricerchiamo. Ammetto di avere modificato nel tempo la mia opinione: bisogna considerare fattori come il coinvolgimento del pubblico da casa, i tempi televisivi, gli sponsor… insomma un gioco in televisione diventa necessariamente diverso da un boardgame.
Sulle reali possibilità di riuscire a farsi produrre un gioco per la TV, probabilmente l'unica strada è realizzare un progetto di “format” che ovviamente preveda tutte le caratteristiche di cui sopra e proporlo ad una società di produzione. Il leader del settore è Endemol (Grande Fratello, Affari Tuoi e molti altri).
http://it.wikipedia.org/wiki/Endemol
Una volta la responsabile del settore a Mediaset era Fatma Ruffini, che ricordo coinvolta in diverse polemiche da parte di autori (non professionisti) di quiz.
PS – Per appassionati di cinema da vedere qualche losco retroscena: Quiz Show con il bravissimo John Turturro e qualche scena l'imperdibile Magnolia.
Walter Obert