Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???

Home Forum Varie ed eventuali C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario??? Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???

#17812
Plautus
Partecipante

Una cosa interessante sarebbe il confronto tra le meccaniche tipiche dei giochi televisivi e quelle dei giochi da tavolo, che mi sembrano per lo più antitetiche.
Per esempio, in un classico gioco del passato veniva posta una domanda e c'era un montepremi; il primo concorrente che telefonava provava a rispondere e in caso di risposta esatta vinceva il montepremi. In caso contrario veniva presa un'altra telefonata e il secondo concorrente poteva sfruttare l'indizio dato dalla risposta precedente. Ma il montepremi ad ogni telefonata… saliva! Eh si, invece di diminuire, come sembrerebbe più logico, aumentava.
Questo si può giustificare solo in termini di coinvolgimento, credo: un montepremi che sale sempre è più intrigante di uno che scende. In un gioco da tavolo con un meccanismo simile probabilmente sarebbe stato il contrario: a un maggior numero di indizi sarebbe corrisposto un premio inferiore.

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!