Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???

Home Forum Varie ed eventuali C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario??? Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???

Rayden
Partecipante

Interessante thread. Mi hanno sempre incuriosito le applicazioni del gioco alla TV. Anche se non guardo più la televisione dal 2002 circa (e me ne vanto!), mi è capitato qualche volta di sfuggita di osservare alcuni giochi televisivi. Niente di nuovo: semplici trasmissioni che puntano a far sentire “normali” gli spettatori ignoranti, un po' come tutte le altre. Non ho mai visto giochi televisivi che non siano solo fortuna o solo quiz (per un parallelo con i GdT, direi: “figli del Gioco dell'oca” o “figli del Trivial”); mai, e dico MAI, giochi che richiedano seppur lontanamente un minimo barlume di abilità strategica. È un caso? Io non credo. E allora qual è il motivo?
Una spiegazione che mi viene in mente è che l'assenza di qualsiasi forma di competenza richiesta ai partecipanti (non venitemi a dire che uno che sa rispondere alle domande di Scotti è una persona colta, eh!) sia voluta perché tali giochi, in cui i concorrenti sono “common folk”, non devono essere confusi con gli sport, in cui i partecipanti devono venir osannati e venerati come campioni. Ma, se così fosse, perché la necessità di questa distinzione?
Altre spiegazioni sono le benvenute.

Tuttavia, mi sono sempre chiesto chi c'è dietro all'ideazione di questi giochi, e ne approfitto per proporre qui alcune domande:

– Chi è che crea i giochi televisivi? Solo staff interni di aziende come Endemol, o esistono nomi importanti di designer liberi professionisti?
– Non esistono giochi televisivi “d'autore”? Magari in canali meno tristi dei soliti 6…
– Conoscete dei testi teorici di riferimento sull'argomento?

@ zx21: certo, ma a parità di bravura del conduttore, io mi aspetto che conti anche un po' la qualità del gioco.