Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???

Home Forum Varie ed eventuali C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario??? Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???

#17863
magocharlie
Partecipante

Ohhhh…ma che bella discussione!
Da buon aspirante autore di giochi ed appassionato di quiz Tv voglio dire la mia!
Sono un collezionista di giochi da tavolo televisivi, attualmente la mia collezione comprende tutti i quiz da Lascia O Raddoppia fino a Reazione a Catena.

I Quiz televisivi hanno una meccanica di “gioco” che ha un obbiettivo completamente diverso da quello di un gioco in scatola; il “boardgame” deve avere una meccanica bilanciata, che unisca passione per il gioco e strategia, deve creare per 1 o 2 ore una atmosfera di concentrazione o spensieratezza in tavolo da 2/6 persone. In un quiz televisivo, la meccanica del gioco è basata sulla creazione di suspance e sull'attesa più di coloro che guardano il gioco che non per chi lo sta giocando. Il più delle volte il gioco è sbilanciatissimo a favore del “presentatore”,se non delle volte a favore di un'altro concorrente.
Non può esserci una strategia “complessa” dietro ad un gioco TV. La tv è frenesia, è velocità di esecuzione di una mossa che porta ad un effetto “bomba” per chi sta guardando il gioco. Non esistono tempi abbastanza lunghi per pensare (20 sec. di ragionamento su una possibile “mossa” sarebbero una eternità in video).

La telecamera fa da materasso, rallenta tutto; voi sapete che se dovete recitare una battuta in una sitcom (vd. CAMERA CAFE') al momento della recita “BISOGNA” cancellare le pause delle virgole e cambiare i punti in virgole delle frasi per dare ritmo alla azione?!?

In un situazione del genere portare grossi ragionamenti per delle scelte “tattiche” sarebbe lesivo per il timing televisivo.
Infatti le uniche scelte che si vedono sono: “Pacco num. 2 o il pacco num. 16?”

Torniamo a parlare dei quiz tv trasmessi; quasi tutti i quiz tv di successo hanno avuto un seguito “in scatola”, tentando di portare “le emozioni” del programma nelle case. Cosa abbastanza impossibile dato che, come giustamente detto da un utente prima di me, il fulcro su cui si basa tutto è il presentatore (potete vederlo anche come “master” di un'avventura).
Un buon gioco Tv viene affossato se un presentatore non è all'altezza!

Alcune volte, la Tv ha preso dai giochi in scatola. Un esempio è il programma Trivial Pursuit in onda negli anni 70/80 in america; programma nel quale 2 squadre si battevano per conquistare il montepremi sulle domande delle 6 categorie base del gioco.

Anche in Italia recentemente c'è stato un programma che ha preso in prestito la meccanica di un gioco in scatola. Sapete quale? REAZIONE A CATENA!
Uno dei giochi di Reazione a Catena in onda su Rai1 è “L'intesa vincente” (fase del gioco che elimina dopo diverse fasi una delle due squadre, l'altra accede alla fase finale), in questa fase del gioco 2 concorrenti visualizzano una parola e devono alternarsi per formulare una domanda da fare al terzo componente che dovrà rispondere pronunciando quella parola.
Ebbene, questo gioco altri non è che “TEAM WORK” della Adlung! Party game che si basa proprio su questo, il lavoro di squadra (2 giocatori) per far indovinare alternando una parola a testa la parola sulla propria carta.

Ce ne sarebbe molto da dire sui giochi TV (anche sulla loro trasposizione in scatola)….mi sono già dilungato troppo…spero di non aver annoiato nessuno, ma questo argomento unisce 2 mie grandi passioni.

PS: puntualizzo una sola cosa, a me piacciono i quiz TV, assolutamente non sono quello che si gaurda il grande fratello o amici!!!! I giochi Tv sono forse l'ultimo esempio di decenza nella tv odierna!