Home › Forum › Varie ed eventuali › C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario??? › Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???
A me pare che , il più delle volte, il cosidetto ragionamento sia solo un tentare di capire se Scotti ha intenzioni di farti andare avanti.
Magari se sei un concorrente giovane, televisivamente simpatico e magari anche squattrinato, il buon Scotti è disposto ad OBBLIGARTI a dare la risposta che ti ha suggerito.
Al contrario di Fantavir, a me la tensione va a finire sotto le scarpe e cambio canale, sperando che all' ' Eredità facciano la “Ghigliottina” o il ” Cosa è”.
Rarissimi i casi in cui il concorrente può arrampicarsi nel trovare una risposta, con il ragionamento.
Non parliamo poi di quando i concorrenti “fingono” di ragionare su domande semplici di cui sanno già la risposta.
Ciao!
Hai ragione!
più che una finta però è una strategia autoriale del programma. Rende di più, televisimamente parlando, uno che ragione ad alta voce su una domanda (facile o difficile che sia) che non un concorrente che apppena legge una domanda e da subito la domanda!
CVEM è un quiz vecchio stile basato sulla cultura generela con generosi premi (cosa che 10 anni fa nessun quiz aveva; il record di soldi vinti era di Telemike con un concorrente che portà a casa quasi 400 milioni di lire…).
A differenza di uno dei suoi celebri predecessori, Lascia o Raddoppia, il meccanismo di suspance di CVEM è al contrario.
Durante Lascia o Raddoppia la tensione del pubblico era nel silenzio del concorrente che cercava nella sua mente la risposta esatta alla domanda per “Raddoppiare” il proprio montepremi.
CVEM è esattamente l'opposto, la tensione è nel ragionamento del concorrente e nel tentativo di dare la risposta anche da casa; a differenza di Lascia o Raddoppia, CVEM è un quiz a risposta multipla, che genera così un' obbligo o uno spunto in più nel ragionamento in quanto una delle quattro risposte è sicuramente quella esatta.
Questa è la cosa che più differenzia i due quiz: in Lascia o Raddoppia il pubblico è difficilissimo che possa sapere la risposta, la tensione sta nel capire se il concorrente la sa! In CVEM, come ho detto prima, la suspance è opposta, capire se il concorrente ragioni come ragioni tu che hai individuato la risposta.