Rispondi a: processo di design

Home Forum Meccaniche processo di design Rispondi a: processo di design

#17886
Izraphael
Partecipante

Oddio, io spesso faccio un po' tira e molla.
In fase di creazione cerco di ridurre all'osso l'idea, cestinando temporaneamente tutte le regolette malate che mi vengono in mente.
Poi aggiungo, in fase di sviluppo, fino a dare lo spessore “che vorrei”.
Inevitabilmente, in fase di test e chiusura, tolgo un sacco di roba (la cosa X, che funziona male; la cosa Y, che cozza con le esigenze dell'eventuale editore; la cosa Z, che suscita nei tester l'insorgere di dubbi sull'integrità morale di mia madre – e così via).
C'è da dire che per quanto uno arricchisca o tolga, solo i commenti negativi dei playtester (qua è noioso, qua è piatto, qui è complicato) servono a fare il primo lavoro di scrematurarinvigorimento delle regole. Le soddisfazioni (“azz, è proprio bello”) arriveranno dopo: se tutti vi dicono che è una figata perfetta al primo test, cambiate cavie :)

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia