Rispondi a: Hexagon (brutal sport boardgame)

Home Forum I vostri prototipi Hexagon (brutal sport boardgame) Rispondi a: Hexagon (brutal sport boardgame)

#17909
CMT
Partecipante

Ciao,
vi allego una bozza di un possibile regolamento per un gioco sportivo futuristico che ricorda speedball, rollerball e bloodbowl.

http://www.enterupload.com/sak6zyxw44ib/hexagon-thegame.doc.html

Il gioco è ispirato a un romanzo di fantascienza di un amico che speriamo un giorno verrà pubblicato

Ma perché tutti amate tanto questi sistemi fintigratuiti di download? -_- Nel tempo che mi è servito a scaricare il file lo potevo leggere tre volte.

Il sistema tridimensionale è carino visivamente ma mi viene il dubbio che sia alquanto difficile spostare i pezzi sui due livelli inferiori, a meno che lo spazio tra i livelli sia piuttosto elevato.
Il criterio di movimento non mi è chiarissimo.
Il sistema degli scontri… anche se si parla di “vantaggio” di un pezzo rispetto a un altro l'unico vantaggio è che è il proprietario del pezzo più forte a lanciare la monetina, quindi a meno che sia un baro provetto le sue probabilità di finire male sono del 50% sempre e comunque, che sia in vantaggio o meno. Se i pezzi sono pari le probabilità di finire male aumentano per entrambi (quindi ti conviene scontrarti con qualcuno che ha un pezzo in vantaggio rispetto al tuo piuttosto che con qualcuno che ha un pezzo in parità, mi sembra un tantinello illogico… ^__^;)
In caso di superiorità numerica non viene contemplato il caso che il giocatore con due pezzi ne abbia due diversi tra loro e non uguali. In ogni caso anche qui il vantaggio è irrilevante: che sia io o l'avversario a tirare la moneta le probabilità non cambiano (è rilevante invece la superiorità numerica, ma, dopo aver scelto, a quale dei miei giocatori applico il risultato se è a mio sfavore?)
A voler essere proprio pignoli anche la scelta ha poco senso in sé. Esistono solo tre casi:
Casco – Casco (non c'è nessuna scelta da fare)
Esplosione – Esplosione (come sopra)
Casco – Esplosione… OK, posso scegliere, ma ci sono dubbi su cosa sceglierò? ^_^;
Si fa prima a dire che con due risultati a suo favore vince il giocatore da solo, in tutti gli altri casi vince la superiorità numerica.
E comunque che svantaggio ho dal perdere uno scontro a parte scendere a terra se già non ci sono? La pedina viene capovolta, OK, ma questo cosa implica?

Ho capito che i dadi scatter indicano le coordinate delle caselle… solo che non è che ci sia proprio scritto, ci si arriva a intuito… ma comunque la “X” che indica?

La freccia di direzione sulle pedine a che serve?
Nel senso di:
– sono numerate, per cui comunque lo vedo anche senza freccia come sono orientate
– c'è scritto che per lanciare in una direzione bisogna ruotarle ma visto che apparentemente lo si può fare senza alcuna spesa o limitazione, in concreto anche se non si ruotassero non farebbe alcuna differenza

Tiri:
se le caselle sono un numero massimo deduco di poter tirare anche di meno, giusto?
In questo caso per quale ragione dovrei far rimbalzare la palla?
Solo per mandarla in una casella a caso?

Non mi è ben chiaro quale sia la casella di fondocampo in cui si segna. Se però in effetti è “unica” nel senso di “è una sola per tutti”, non finisce che i giocatori se ne stanno tutti là vicino e non usano per niente il resto del campo a meno che la palla ci finisca per caso?

Cérto