Home › Forum › Varie ed eventuali › C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario??? › Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???
Una cosa certa che e' stata appurata qui è che il livello dei programmi deve essere basso, per favorire la participazione da casa. Molti esperti di comunicazione concordano nel dire che la TV NON E' la realta', ma una sua versione deformata che viene percepita in modo differente da ognuno di noi… Logico pensare che anche i quiz abbiano le loro regole, e alcune di queste siano sporche.
Se ci metto 20 minuti per fare dei (falsi) ragionamenti e 4-5 milioni di persone stanno a guardarmi, vuol dire che funziona. A mio avviso e' inutile rammaricarsi o lamentarsi del basso livello, lo sappiamo che e' così, fa parte delle regole del gioco (un doppio doppio senso!)
Ma le tue opinioni potrebbero offendere quelli a cui piace guardare quelle trasmissioni; se le trovano educative, culturali, informative o semplicemente divertenti hanno il diritto di esprimerlo senza essere giudicati. Stop.
Tornando ai quiz. Secondo me il meccanismo che sta alla base del successo e' la partecipazione: quando una risposta la sai ti senti bravo (magari intelligente), e pensi che anche tu avresti potuto vincere la puntata. Nel caso di CVEM poi anche l'ultima domanda e' pur sempre una percentuale di 1 su 4, quindi non costa nulla e rispetto alla vincita, e' assurdamente facile vincere buttando a caso A B C o D. Se poi il concorrente la sbaglia e tu no, la gratificazione e l'identificazione sono ancora maggiori.
Se invece sbagli puoi sempre pensare che tanto e' un gioco e non hai perso nulla. Tanto ne arriva un'altra dopo pochi secondi.
Walter Obert