Home › Forum › Varie ed eventuali › C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario??? › Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???
Ritengo che in generale vi sia una forma di riluttanza fisiologica dell'uomo a dover assimilare nuove regole. Questo, si verifica anche nel gioco da tavolo. Tanto più è complesso un gioco, tanto più questa riluttanza aumenta….è quindi inevitabile che i giochi televisivi puntino su regole semplici e facilmente assimilabili. Questa riluttanza spiega anche il perchè del successo di giochi da tavolo con poche regole quali i party game rispetto ad altri giochi. La filosofia del gioco di società in Italia si discosta, in questo, dal modo di pensare di paesi come la Germania dove c'è forse più pazienza ad assimilare regole che richiedono tempi più lunghi.
Circa poi i giochi TV, io vedo la ghigliottina de “L'eredità” e “I soliti ignoti” di Frizzi ma anche ìn quest'ultimo non capisco perchè non si lasci al concorrente la libertà di decidere la sequenza nell'investigazione delle identità? Perchè non dare cioè (mica poi tanto) un minimo di strategia?
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)