Home › Forum › Eventi home › PISACON 2011 – Qualche anticipazione › Rispondi a: PISACON 2011 – Qualche anticipazione
C'è un'area autoproduzione ?
dovresti chiederlo direttamente a porazzi
Comunque la risposta è “no”.
Non c'è l'Area Autoproduzione (quella vera e propriamente detta, ossia quella coordinata da Porazzi) e non c'è neanche niente di simile, l'unica parte dell'evento dedicata agli autori è la nostra.
Giochi con l'Autore è uno spazio del tutto diverso e, anzi, è decisamente inadeguato ad ospitare autoproduttori, per un paio di motivi abbastanza importanti:
• la finalità ultima di GcA è far trovare un editore agli autori, o comunque di indirizzare verso questa strada. L'autoproduttore ha già deciso di fare da sé.
• la zona non è commerciale, quindi nessuno può vendere nulla. L'autoproduttore invece ha fra le sue priorità la vendita, fosse anche solo per rientrare delle spese.
Come ho detto anche a Elfreth e ad altri – motivo per cui mi pare d'uopo scrivere la cosa anche qui – qualsiasi autoproduttore può venire in qualità di “autore esordiente” a playtestare i suoi giochi, a seguire i seminari e a parlare e giocare con gli ospiti (e ci mancherebbe, lo spazio è libero e gratuito!), ma non può né vendere né usare lo spazio per fare promozione o pubblicità ai suoi giochi: è una cosa che non interessa al tipico usufruitore dell'area, ossia l'autore in cerca di editore, e che preferiamo non permettere perchè “ruberebbe la scena” alle anteprime degli editori che sostengono lo spazio dedicandoci tempo e risorse.
Al momento in cui l'autore diventa editore di sè stesso, Giochi con l'Autore perde per lui gran parte della sua utilità: si presuppone che la persona, visto che ha già deciso cosa fare col suo gioco, sia già in grado di rivestire il ruolo di l'autore e di editore contemporaneamente… quindi che se ne fa di venire da noi?
Abbiamo scelto questa politica per “convinzione”, e abbiamo optato per regole che, se pure a tratti possono sembrare rigide, sono la cosa che fa funzionare a dovere lo spazio, permettendoci di avere interazioni organiche fra autori esordienti, ospiti ed editori capitalizzando al meglio il tempo e i tavoli a disposizione, come credo possa confermare chiunque abbia partecipato a Play!2010 o sia mai venuto a chiederci consiglio.
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia