Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???

Home Forum Varie ed eventuali C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario??? Rispondi a: C’ è qualità nei giochi Tv, come Eredità, Milionario???

dizzark
Partecipante

Secondo me il fatto di essere spettacolo PRIMA di gioco è centrale nella discussione che proponi.
A mio avviso la costruzione 'povera' di contenuti ludici è una scelta ben precisa. E' indubbio che potrebbero essere costruiti meglio, ma un obiettivo nasce da un'esigenza.
Evidentemente questa esigenza non la sentono, fanno già pubblico in questo modo.
Inoltre la creazione di format è una professione specifica, se hai buone idee proponiti! Ma tieni conto del fatto che la bontà della costruzione ludica verrà sempre in secondo piano rispetto alle esigenze televisive.

Riguardo invece la mia prima affermazione sul gioco d'Elite, evidentemente mi sono espresso male. Effettivamente chiamato così è una tautologia, ma inconsciamente avevo racchiuso nella definizione la conclusione del mio discorso ;)
Intendevo un gioco con alto contenuto strategico e struttura complessa sarà sempre meno giocato di un gioco più semplice con fattore alea alto. E questo a prescindere da scelte commerciali e altre considerazioni.
Gli scacchi non sono un esempio, per diversi motivi. Primo, sono un gioco antico che si è stratificato ed è evoluto nei secoli, come l'arte della guerra di cui sono una astrazione. Secondo, chi gioca a scacchi fa solo quello, è come uno sport. Ci dedichi la vita e non finisci mai di migliorare, non è un gioco che tiri fuori il sabato sera in alternativa ai Coloni di Catan…