Home › Forum › Eventi home › PISACON 2011 – Qualche anticipazione › Rispondi a: PISACON 2011 – Qualche anticipazione
Rullo di tamburi…
Ecco qua il programma, spero che convinca qualche indeciso a portare i suoi prototipi dalle nostre parti:
SABATO 19
Ore 16.00 – Parola d'Autore: Michele Mura incontra gli esordienti
L'autore pisano ascolterà regolamenti, farà partite di prova e darà consigli su pubblicabilità e gameplay dei giochi presenti in area playtest.
Ore 18.00 – Seminario: “Il ruolo della matematica nel bilanciamento dei giochi”
Francesco Giovo e Marco Valtriani parleranno del bilanciamento e del ruolo della matematica nelle diverse fasi di sviluppo, svelando qualche “trucco matematico” per evitare gli errori frequenti e per facilitarsi la vita.
DOMENICA 20
Ore 11.00 – Lezioni di Astratti
Dopo il successo di FirenzeGioca, torna in Toscana Nicola Castellini, autore di Knights, per svelare misteri e trucchi nel design di giochi astratti
Ore 12.00 – “Dominion e i derivati: analisi di una clonazione ludica”
Andrea “Sargon” Cupido, storico fondatore della Tana dei Goblin Pisa e autore di quasi 100 recensioni sul portale della Tana dei Goblin, analizza e commenta Dominion e i successivi “cloni” pubblicati negli ultimi due anni.
Ore 16.00 – Parola d'Autore: Michele Mura incontra gli esordienti
L'autore pisano ascolterà regolamenti, farà partite di prova e darà consigli su pubblicabilità e gameplay dei giochi presenti in area playtest.
Ore 18.00 – Tavola Rotonda: “Ma il game designer, di cosa ha bisogno?”
Una discussione aperta fra gli operatori di Giochi con l'Autore e gli autori – esordienti e non – presenti in area playtest sulle necessità e le curiosità degli aspiranti inventori italiani.
Sul sito – http://www.pisacon.it – il programma non è aggiornato, ma è questione di minuti: ci sono stati piccoli problemi tecnici in via di risoluzione.
Oltre agli eventi, ovviamente, saranno sempre attivi sia l'area playtest che il “salotto” di Giochi con l'Autore per parlare di design, prototipi e cultura del gioco.
Insomma, intervenite numerosi, che ce n'è di roba da fare…
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia