Rispondi a: dadi personalizzati (link)

Home Forum Strumenti utili dadi personalizzati (link) Rispondi a: dadi personalizzati (link)

Izraphael
Partecipante

Invece di “1 vale 0, 2 e 3 valgono 1, 4 e 5 valgono 2 e 6 vale 3”, prova con “dividete per due e arrotondate per difetto”.

Comunque… un dado coi numeri scritti sopra con un pennarello indelebile (o stencilati, se proprio uno è maniacale) vanno più che bene per il prototipo.
Se poi uno vuole fare un prototipo per le presentazioni (e per gli ultimi test) che sia davvero fico sono più che d'accordo, ma per i playtest durante lo sviluppo semplicemente non conviene né sbattersi per componenti fighi né impazzire per la grafica: e se devi cambiare i dadi? E se devi rifare il layout delle carte perchè c'è un valore in più o in meno?

Personalmente al prototipo “bello” ci arrivo quando il gioco è a un stadio molto avanzato e so che non andrò a ritoccare i punti cardine. Che all'editore non arrivi un coso fatto di scottex e sgorbi disegnati con un lapis HB siamo d'accordo tutti, ma prima di spendere 30 euro per sei dadi (3,75 x 6, più spedizione) ci penserei due volte, a meno di non essere sicuro al 100% che ne vale la pena. Preferisco usare i dadi bianchi di bedi-holzspiele o della gutermann: 6 mi costano meno di due euro :)
(e con questo credo di aver “ampliato” quanto espresso anche da Walter poc'anzi…)

PS: che bello, noto che il mio Karma scende rapidamente… dai che voglio andare all'inferno!

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia