Home › Forum › Giochi pubblicati › 011: prime avvisaglie del Ragnarok… › Rispondi a: 011: prime avvisaglie del Ragnarok…
interessante… mi piace molto l'idea di un gioco vissuto come una grande avventura ( mi è parso di capire che sia qualcosa del genere) Piuttosto che un gioco vissuto come un breve lasso della vita di un triste burocratetesoriere medievale…
Beh, dunque, questo non è certo prerogativa di 011 ma di tutti gli adventure game (da Talisman in poi). 011 però ha meccaniche ibride, non è “simulativo” come un american game ma neanche “freddo” come un tedesco.
Il gioco dura 12 turni, che rappresentano le ultime 12 ore del genere umano prima che Bifröst, il ponte dell'arcobaleno, crolli liberando il Ragnarök sulla terra.
A fermare questo fato infausto per gli esseri umani proveranno otto eroi “steampunk” (che hanno i volti dei Therion), cercando di comporre una melodia in grado di riaddormentare il dio Fenrir e impedire la fine del mondo. Purtroppo, tale melodia funzionerà solo se suonata da un “prescelto”, su un organo magico la cui locazione è sconosciuta (si sa solo che è da qualche parte a Torino: perchè Torino? Perchè è la “città magica” per eccellenza, e appartiene sia al triangolo della Magia Bianca, con Praga e Lione, che a quello della Magia Nera, con Londra e San Francisco).
Ogni giocatore impersona idealmente un personaggio, ma i giocatori si alternano nel selezionarli e nel muoverli comunque tutti e otto, selezionando le azioni grazie a un meccanismo di ingranaggi “fisico” (ci sono proprio le ruote dentate che girano sulla plancia).
Mi rendo conto è un po' difficile riassumerlo in due parole (senza spoilerare troppo sennò Paolo mi spella vivo): posso dire che il gameplay è molto vario e l'ambientazione si sente parecchio…
Comunque, una versione quasi definitiva del gioco sarà presente alla PisaCON, per chi volesse passare a provarlo.
Somiglia molto ad Ahrkam Horror.