Home › Forum › Playtestare › autotesting › Rispondi a: autotesting
Io sono un sostenitore del auto-test.
Prima di proporre qualsiasi gioco, passo molto tempo a cercare un modello matematico che mi permetta di testare le meccaniche del gioco. Successivamente creo un Tool per PC, che sviluppa il modello matematico e mi permette di testare le meccaniche del gioco.
Questo mi fornisce un grosso numero di dati (il difficile è proprio la parte di reportistica), oltretutto una volta compreso se il modello matematico rispecchia una vera partita, qualsiasi cosa cambio nel sistema da questo punto in avanti non mi servirà più bilanciare tutto (o quanto meno avrò il bilanciamento quasi in automatico).
Per esempio in Robot Commander, dovevo calibrare la gittata delle armi, precisione delle armi e provarle su tutti i modelli disponibili, farlo da solo avrei impiegato mesi, con il pc ha impiegato una notte (ma ha svolto per me quasi 10.000.000 di test). Ho avuto sia test statistici sulle possibilità di colpire, che affidabilità dell'arma, percentuale di culo etc…etc… Ma non solo ho anche visto quanti turni dura mediamente uno scontro, a seconda delle dimensioni del tavolino di gioco etc…etc…
Questo lavoro è affiancato al Test su tavolino, che di solito inizia quando ho finito a creare il simulatore, da parte dei miei gruppi di amici, che si offrono ben volentieri a provare! Lo so sono fortunato. Ma ho impiegato anni a crearmi questi contatti con cui condividere il mio Hobby preferiti! Comunque per quanti autotest fai, il giocatore medio ti fregerà sempre… ma quest'è un altro discorso.
Io penso che prima di dare in prova un gioco ad un gruppo di persone, bisogna essere già sicuri che almeno il sistema funzioni bene, i tester sono veramente preziosi. Come appoggio pienamente chi dice, che le prime correzione si fanno proprio in fase di auto-test.
L'unico gioco a cui non sono riuscito ad applicare pienamente questo sistema è stato il gioco di ruolo Xantis ahah, semplicemente perché non sono partito progettandolo in quest'ottica. Ho iniziato a fare i Tool dopo e solo oggi sono arrivato a fare gli 11 tool necessari a testare ogni meccanica! Ma vabbé Xantis è un altro mondo, per cercare di lasciarlo più simile possibile a 20 anni fa quando è nato è un disastro^_^!
ciao!!!
Giovanni