Home › Forum › Idee di giochi › Idea gioco tattico… › Rispondi a: Idea gioco tattico…
Il progetto continua.
Sto affrontando adesso la struttura di un mazzo di gioco partendo dalla consapevolezza che un singolo mazzo contiene le stesse categorie di carte di un altro con variazioni che servono a caratterizzare le diverse razze.
A questo proposito mi piacerebbe ascoltare pareri differenti, quindi se avete qualche idea fatevi sotto! Per esempio, come distinguere un mazzo “GNOMI DEL BOSCO” da quello “SPIRITI DEI PRATI”. A parte le immagini che caratterizzano le carte creature dovrei implementare meccaniche diverse di utilizzo delle carte per ogni razza.
Da tenere in considerazione però che ogni mazzo comprende creature di tutte le CLASSI, quindi un mazzo non può essere diverso uno dall'altro per una mera questione di velocità, difesa, protezione ecc…
STRUTTURA DECK:
CARTE CREATURE: (miniature?) rappresentano le creature a disposizione della razza. Sono divise in (per ora) 4 CLASSI, dalle più grandi e pesanti armate fino ai denti, alle più leggere e veloci, ottime per tattiche di aggiramento coordinate. Le carte creature si muovono sul piano di gioco tramite le carte del mazzo manovra.
CARTE EQUIPAGGIAMENTO: le carte equipaggiamento sono divise in 3 categorie: –ARMAMENTO: utili a colpire e danneggiare l'avversario (possono far pescare carte danno al nemico ma anche scartare carte armamento a sua disposizione).
–ARMATURA: prevengono danni. Di solito le carte armatura si scartano invece di subire danno.
–EQUIPAGGIO: rappresentano le abilità dell'equipaggio che cavalca la creatura. Sono carte molto versatili che danno spessore al gioco e serviranno molto a caratterizzare il gioco. (es. carta GUARITORE: in qualsiasi momento può eliminare un danno debilitante dalla creatura. Fabbro: ripesca un'armatura scartata ecc ecc…)
–CARTE DANNO: da pescare quando un colpo va a segno. La carta riporta un valore numerico e può contenere un simbolo di vario genere come DANNO DEBILITANTE, oppure MEMBRO EQUIPAGGIO UCCISO, oppure EQUIPAGGIAMENTO DISTRUTTO.
–CARTE SPECIALI: (nome da modificare) in questa categoria rientrano carte che si possono giocare in vari momenti della partita e che includono EVENTI, EFFETTI DEL TERRENO, TEMPO METEOROLOGICO, MAGIA e così via. Anche questo mazzo contribuirà molto alla caratterizzazione della razza.
–CARTE MANOVRA: per il momento rappresentano il sistema di movimento delle creature in gioco. Sulle carte sono raffigurati segmenti o curve di varia lunghezza o ampiezza tramite le quali la creatura può spostarsi.
Ancora da decidere il numero di carte che compone un mazzo, tenendo in considerazione che:
-il numero massimo di CARTE EQUIPAGGIAMENTO assegnabile a una singola creatura è 8
-le carte DANNO e MANOVRA possono essere riciclate
-vorrei inserire almeno una creatura per CLASSE in un singolo mazzo ma non mi dispiacerebbe metterne più di una di CLASSE più piccola in modo da favorire la cooperazione tra più giocatori alleati. Certo, nulla vieta di giocare con due mazzi identici, in effetti.
Questo è quanto, sono aperto a qualsiasi idea, consiglio, critica, suggerimento.
PS. dato che non sono un grafico e vorrei iniziare a buttar giù qualcosa di concreto, qualcuno di voi conosce qualche sito dove reperire immagini fantasy non coperte da copyright? E un generatore di carte modificabili in ogni aspetto??
GRAZIE!!!