Home › Forum › Idee di giochi › Idea gioco tattico… › Rispondi a: Idea gioco tattico…
Per come la vedo io! Poi chiaramente Matt prendi con le pinze.
Dunque partiamo dalla carta: Intanto prevedi un simbolo per classe, invece di una lettera (con dentro chiaro il numero che rappresenta). Cerca di USARE il meno possibile abbreviazioni nel manuale, rendono la lettura pesantissima, ad esempio “se una creatura di classe A”, è meglio che scrivi se una creatura di classe Arcimago, caso mai se in quello stesso periodo, devi riusare la stessa parola usa l'acronimo, ma guarda dalla mia esperienza meno li usi meglio è (forse con i simboli va meglio).
Il movimento è quello di Wing of War (su questo ti rimando a dopo).
Seconda cosa, mi piace l'idea delle carte, però visto che potresti perdere membri dell'esercito, equipaggio, forse dovresti prevedere dei segnalini che ti permettono di capire al volo in quale parte hai perso la possibilità di attacco.
Cerca di ridurre al minimo i calcoli, cioé cerca di trovare un modo per usare sempre numeri piccoli, facilitano la leggibilità del gioco.
Guarda stavo concependo quest'idea per Profezia, perché invece di imbarcarti in metro etc… etc… non pensi ad uno schermo di battaglia, un tabellone a quadrettoni?Semplificherebbe secondo me notevolmente la gestione dei movimenti. Così puoi scollegarti da quella di Wing Of War. Inoltre nelle carte, puoi mettere al posto dell'illustrazione in miniatura il numero di caselle che ti consente di colpire. Addirittura ti permettono di fare manovre più complesse associandone più di una. Ti dirò di più io farei una colonna in cui metti in fila le azioni per quel dato Equipaggio. Che ne so uno spazio per cinque carte (ti servirà anche come limite massimo di azioni eseguibili consecutivamente, togli anche un mare di spiegazioni a riguardo).
1 Movimento di tre caselle a destra
2 Attacco
3 Movimento di tre caselle a sinistra
4 PASSO
Togli anche un pezzo all'eventuale produzione!