Home › Forum › Ambientazioni › Ambientazione che importanza ha in un gioco tipo Risiko? › Rispondi a: Ambientazione che importanza ha in un gioco tipo Risiko?
Quella “inutile” credo si possa definire background, se nessun purista della lingua italiana ha di meglio da proporre.
“Sfondo” va benissimo!
Comunque secondo me la distinzione tra queste due non è sempre così netta. Penso ad esempio ad Imperial. Nel gioco c'è un manualetto “di ambientazione” che descrive lo stato delle varie nazioni al tempo in cui è ambientato il gioco. Ma il punto è che se quel manualetto non ci fosse stato, il gioco sarebbe stato (a mio parere) comunque ben ambientato, perché è la meccanica stessa a rendere l'ambientazione. Poi che sia nel 1900 ha poca importanza, sarebbe potuto essere pure nel 1700; ad esempio, Imperial 2030, se non avesse avuto quel “2030” nel titolo sarebbe stato “un futuro qualunque”, e non sarebbe cambiato nulla.
Cioè, quello che voglio dire è che l'ambientazione non si fa solo con le illustrazioni e con un eventuale testo introduttivo, bensì anche con le meccaniche stesse. O almeno, questo è l'approccio dell'italian style.