Home › Forum › Pubblicare un gioco › Editori come preferiti i giochi: Completi di tutto (Grafica …) o no? › Rispondi a: Editori come preferiti i giochi: Completi di tutto (Grafica …) o no?
Per i dettagli, meglio approfondire il discorso in privato (scrivimi a info@psgiochi.com)
Ora però rispondo alle cose che potrebbero interessare a tutti:
Se non ti da fastidio vorrei approfondire, ancora il ruolo dell'editore.
Immagino che come Editore hai dei contatti, comunque dei collaboratori che si occupano di Grafica: Illustrazione e Impaginazione (Brand), quali sono le cifre mediamente richieste da queste figure per l'illustrazione di un gioco?
Cioé proponete un contratto anche a loro una percentuale sulle vendite (come all'autore per capirci), oppure cercate di pagare una Tantum?
Sempre una tantum. Per quanto riguarda la cifra… Difficile da dire… Dipende molto dal tipo di illustrazione, da chi te la fa ecc.
Diciamo che far fare la copertina di carcassonne potrebbe costare sui 400 euro, secondo me, ma prendi questa indicazione con beneficio del dubbio.
I contatti con chi produce i Giochi da Tavolo, li avete trovati nelle fiere o avete iniziato con le ricerche su Internet? Per conoscenza e scambio?
Tutti in fiera. Personalmente sono a quota 6 essen e 6 norimberga…
Sui costi di produzione qualcosa so (…)
no, coi POD direi che non puoi guadagnare, ma io sto parlando di editori che si muovano su altre quantità…
Io mediamente da auto-produttore, sono partito cinque anni fa, ho iniziato a cercare figure, in pratica oggi mi ritrovo un grosso database di Grafici, Impaginatori e Revisori a cui rivolgermi. Finalmente sono capace di uscire con la giusta qualità. Mi manca però uno scalino importantissimo, per la produzione di giochi da tavolo ho bisogno di produttori adatti. Con loro ho un rapporto diretto, mediamente dividiamo ogni guadagno in parte equa, appoggiandoci a POD principalmente. Diciamo che ho iniziato a seminare. Ma non ho ancora deciso se fare il grande salto. Non ho alcuna intenzione di pubblicare i miei giochi nel grande salto, ho già mirato alcuni autori qui su inventori di giochi.
Se non amassi il mio lavoro, io passerei volentieri da autore ad editore, anche se so che è dura, ma adoro il lavoro organizzativo, di ricerca che c'è dietro. Mi sta balenando un'idea malsana per la testa, appena risolvo i miei grossi problemi di salute, mi sa che provo a buttare un po di soldi.
Anzi vi dirò di più, ho già indetto una riunione dei miei collaboratori più stretti, per parlare.
Grazie!
Il discorso è… Quante copie vuoi stampare? Meno di 1000 è materialmente impossibile. Meno di 2000 è troppo costoso. L'ideale sarebbe almeno 3000, ma bisogna riuscire a venderle.
Se vuoi un consiglio, prima di partire col grande salto, leggi la guida all'autoproduzione sul mio sito:
http://www.psgiochi.com/files/guida.all.autoproduzione.pdf
e comunque scrivimi a info@psgiochi.com
A prescindere dalle consulenze vere e proprie, qualche dritta te la posso sempre dare
Ricordati che in queste cose l'errore è sempre dietro l'angolo. Te lo dico per esperienza.
Ciao,
Mario
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario