Home › Forum › Idee di giochi › [Aiuto] Idea su un dungeon-strategico-futuristico › Rispondi a: [Aiuto] Idea su un dungeon-strategico-futuristico
L'idea mi ricorda, nell'ordine, Space Crusade, Fury of Dracula, Escape from the Aliens in the Outer Space (marginalmente, solo per il fatto che c'è una fuga da un'astronave) e… Family Business.
Cioè: l'idea di una serie di carte che hanno effetti negativi e che i giocatori mischiano e rallentano mi ricorda il “muro” di Family Business.
Però me li ricorda alla lontana, non so se esista altro che possa somigliare alla tua idea (Battlestar Galactica?)… secondo me in generale l'idea del “computer cattivo” è intrigante e vale la pena andare avanti.
Sempre secondo me, dovresti partire da “come funziona” il computer (infilando qui la famosa “meccanica originale o quasi” da cui imho si dovrebbe cominciare, ossia “quello che il tuo gioco ha e gli altri no”) e quindi come i giocatori interagiscono con la macchina, e sviluppare poi il resto (movimento, altre azioni, features vare del gioco).
E magari potrebbe aiutarti il capire cosa vuoi che “provino” i giocatori, cioè “l'idea di gioco”: è una competizione diretta (“There can be only one! Woaaaa!”), oppure il fulcro è in una sorta di problem-solving (cose da disattivare/evitare per ottenere vantaggi), o magari è una gara contro il tempo (al turno X la nave depressurizza TUTTO), o ancora una raccolta di oggetti (la chiave che apre l'armeria che contiene il laser che apre il portellone che cela il pulsante che attiva le capsule di salvataggio)?…
Oppure un mix fra più “idee di gioco” (Shadows Over Camelot è un problem solving ma anche un gioco di bluff e “acting”)…
Per esempio… competitivo/problem solving:
C'è la famosa “track” di carte, che fa si che si attivino X carte per turno.
Le carte sono di base attacchi “killer” su determinate zone della nave, chiusura di portelloni, e via dicendo. Insomma, eventi “aggressivi”.
Sulla plancia ci sono i terminali e dei sistemi di difesa intorno ad essi (eventi “difensivi”), che si attivano per esempio grazie a telecamere o sensori, che i giocatori devono eludere per accedere ai terminali stessi, e che sono indipendenti dalle carte sulla track.
Se eludi queste difese, puoi accedere al terminale. Questo ti permette, ovviamente, di manipolare le carte cercando di disattivarle o indirizzarle contro gli avversari.
Insomma, secondo me l'idea è carina, un bel “tutti vs gioco” alla SoC o un “tutti contro tutti con il gioco che ti rema contro” alla Im Jahr der Drachen. In ogni caso secondo me può venir fuori un gioco divertente. Dovresti ragionare un po' sul “flavour” che vuoi dare ai giocatori, è probabile che il resto venga fuori da solo!
Inoltre (a bordo pagina): temo che il tuo gioco abbia come caratteristica intrinseca la player elimination. Occhio a quanto dura e a quando iniziano le eliminazioni, perchè sennò c'è il rischio che un giocatore muoia al minuto 2 di 120, che non è bello
Il mio D3 di pensieri.
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia