Rispondi a: Ambientazione che importanza ha in un gioco tipo Risiko?

Home Forum Ambientazioni Ambientazione che importanza ha in un gioco tipo Risiko? Rispondi a: Ambientazione che importanza ha in un gioco tipo Risiko?

#18333
Roberto
Partecipante

Innanzitutto quoto Rayden.
In un gioco di battaglie fantasy ritengo che l'ambientazione deve permeare anche nelle meccaniche.
Per esempio in un libro degli eserciti di warhammer o in un codex di warhammer 40k nomn sempre mi son letto la “lieta novella”(anzi… raramente) ciononostante il modo con il quale combatte un esercito (regole di quel esercito) è ben amalgamata con la storia della sua razza.
Altro esempio: Smallworld: gioco di conquista dei territori, le abilità delle razze e dei poteri (regole speciali) forniscono ottimamente lo stile di quell'armata…. e nel regolamento ci sono poche righe di testo sulla storia.
Se un esercitonazione (sparo) basa il suo potere sull'elemento del fuoco potrebbe avere uno stile votato all'attacco rapido e furioso,
Se un esercitonazione basa il suo potere sull'elemento della terra potrebbe essere particolarmente resistente.
e così via…
un'ambientazione ben amalgamata con  le regole non è necessaria ma il percepirla mentre giochi senza necessariamente conoscere la storia del mio esercito per me arricchisce di fascino un gioco. Non è un caso che di versioni ambientate di risk ne siano uscite un bel po'.
Facendo un paragone con i film: Zack Snyder regista di 300 e watchman per il film watchman si è avvalso della consulenza importante di un fisico( sebbene, per motivi di spettacolo non ne abbia seguito tutti i dettami). Questo perchè il regista di un film deve concepire ” anche quello che c'è nella stanza in  fondo al corrridoio a destra sebbene nessuno spettatore ci entrerà mai”
Per certi giochi per me è la stessa cosa. Se  l'autore , per esempio, mette assieme le regole basandosi a grandi linee su un ambientazione non necessariamente deve rendere palesi tali motivazioni, è sufficiente che siano “vissute” o meglio “giocate”.
  La parte razionale del cervello umano è molto piccola, la stragrande maggioranza del cervello è istintiva e “animale” (se mi passate il termine) e tante cose vengono percepite attraverso l'inconscio. Questo significa che a parità di validità un gioco astratto avrà meno appeal di un gioco la cui ambientazione eo atmosfera si percepisce mentre si gioca. Ovviamente realizzare il secondo tipo di gioco è più difficile ma estremamente affascinante e appagante.

ultime citazioni su giochi di battaglie ambientati: Cyclades.
gioco di battaglie e piazzamento ambientato: Neuroshima ex
e svariati altri…

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"