Rispondi a: Ambientazione che importanza ha in un gioco tipo Risiko?

Home Forum Ambientazioni Ambientazione che importanza ha in un gioco tipo Risiko? Rispondi a: Ambientazione che importanza ha in un gioco tipo Risiko?

#18364
dizzark
Partecipante

Beh, il discorso si è intrecciato più volte. Ma la domanda chiave era quanto si è disposti a leggere del Background in un boardgame.
Secondo me la risposta univoca vasquas se l'è data subito da sola.
Non più di 5 righe, che spesso molti saltano anche!

A mio avviso ci sono solo 2 eccezioni in cui l'ambientazione di sfondo (background) è importante:
1. Quando il gioco è tratto da un'ambientazione BEN NOTA (La Guerra dell'Anello, Battlestar Galactica, Il Trono di Spade), nel qual caso probabilmente non è necessaria una grande descrizione, ma è sicuramente un plus per gli appassionati della storia originale.
In particolare, faccio l'esempio della Guerra dell'Anello. Ci sono un'infinità di regole inutili e macchinose, specialmente nella gestione della compagnia che si avvicina al monte fato, ma sono accettate dal giocatore che ama veder ricostruita nel modo più fedele possibile una storia epica di cui è appassionato.
Le stesse meccaniche di gioco proposte in un gioco nuovo a tema insignificante, sarebbero state bocciate e cassate in modo drastico da qualunque editore serio, o cmq il gioco avrebbe venduto 3 copie!!!
2. La seconda importante eccezione a mio avviso è quando l'ambientazione è STRETTAMENTE legata alle meccaniche e all'mpronta del gioco che ne fanno un gioco originale. Esempio su tutti Dungeon Lord. Le descrizioni prolisse che spiegano i vari posizionamenti e le azioni di gioco, sono così divertenti, che vale la pena soffermarsi a leggerle. Se non lo avete fatto, leggetevi la spiegazione del perchè quando i minion vanno al villaggio a prendere il cibo, il primo paga 1 soldo X 1 cibo, il secondo 1 cattiveria per 2 cibi e il terzo 2 cattiverie X 2 cibi e 1 soldo… ;)