Rispondi a: Creare la scheda di presentazione del proprio gioco.

Home Forum Pubblicare un gioco Creare la scheda di presentazione del proprio gioco. Rispondi a: Creare la scheda di presentazione del proprio gioco.

wallover
Partecipante

Nella mia esperienza preferisco di gran lunga le schede ai regolamenti. Se io fossi un editore (Dio me ne scampi) o un semplice appassionato, semplicemente non avrei voglia di leggere noiose regole di un gioco senza nemmeno averne i componenti con me. La scheda mi deve permettere di capire in modo rapido e interessante su cosa si basa il gioco e come gira. Deve farne intuire le possibilita' produttive, strategiche e commerciali, senza appesantirsi di pagine di regole (che ci sara' sempre il tempo di illustrare).
Quindi ogni gioco avra' il suo modo migliore di essere spiegato, e qualunque mezzo e' utile a farlo: disegni, frasi brevi e perfino video o slides di PowerPoint. Cosa non metterei? Elenchi di materiale non importante, introduzioni che servono solo a dare flavour ma dicono troppo poco sul gioco in se' (tipiche le frasette sul retro delle scatole, ma lì hanno il loro senso di acchiappa-clienti), estratti di regole incomprensibili fuori dal loro contesto, immagini poco utili o di semplice decoro.
Molti degli esempi riguardanti Space Gems mi sembrano ben riusciti, fortunato Charlie che non dovra' faticare a scrivere la scheda di un giochillo che ho avuto il piacere di veder girare di persona su tavolo di casa mia qualche mese fa :-)
Se potesse servire potrei postare una vecchia scheda ma temo di non averne perche' spesso i miei giochi sono così semplici che faccio prima a mandare direttamente le regole!

Walter Obert