Rispondi a: meccaniche e "copia"

Home Forum Meccaniche meccaniche e "copia" Rispondi a: meccaniche e "copia"

#18445
bright
Partecipante

scrivo anche io qui per evitare di aprire topic inutili.
Ho dato un'occhiata approfondita sul forum, credo ci voglia (io non l'ho trovata, se già c'è e me la linkate vi sarò pienamente grato) una guida sul come doversi comportare nella realizzazione di un gioco, per evitare problemi di copyright.

voglio dire, faccio un esempio semplice, voglio fare  1 gioco di carte fantasy. Magari io non copio un gioco già esistente, ma sapete com'è, può capitare… a cosa bisogna fare attenzione?
Cosa succede se:
– chiamo “cavallo di troia” una carta, e un simile nome c'è pure su una carta di magic
– se tappo la carta, anche se il significato è diverso (ho visto che c'è un topic riguardo proprio il tapping, ma mi pare che ad una vera e propria conclusione non ci sia arrivato nessuno o sbaglio? Forse l'unica è non tapparla a 90°…ma come fai a sapere che non c'è un'altro gioco che la tappa a 88° o altro? devo mettermi a conoscere prima tutti i giochi del mondo per poter realizzare un gioco tranquillamente?)
– posso chiamare “mana” l'energia magica, come tutto il mondo conosce, o forse è registrata anche la parola??

cioè, io sono partito dall'idea di sfruttare la mia fantasia e la mia capacità di programmatore, assieme ad altri amici, per realizzare un videogioco di carte tra noi, ma online, free per tutti (certo nel caso in cui funzionasse, potremmo cercare di guadagnarci qualcosa, magari con i banner). Ma sto capendo che a quanto pare come ti muovi, se non sai che mossa fare, rischi non dico di guadagnare soldi, ma addirittura di dover rimborsare altri per una cosa che a te risulta pure sconosciuta.

però allo stesso tempo vedo che ci sono centinaia di videogiochi che sfruttano lo stesso tema, sempre per rimanere nelle carte, vedo che ci son tanti siti di Scala40, o di burraco…possibile che questi paghino i copyright? O forse non li pagano e rischiano di esser sanzionati?

chiedo scusa se ho fatto un topic pesante, ma è un problema (quello di limitare la propria fantasia perchè potrebbe essere “sotto chiave” già di altri) che non pensavo di poter avere nel realizzare un gioco…