Home › Forum › Fare il prototipo › Realizzare una scacchiera personalizzata, come? › Rispondi a: Realizzare una scacchiera personalizzata, come?
Per la sola plancia quadrata di Isaac (http://boardgamegeek.com/images/boardgame/88113/isaac/page/2) ho proceduto come segue (grazie all'aiuto di mio padre…):
– al Brico Center ho preso per 13 euro un asse di Paulonia 100×30 cm.
– col radar (sega circolare) ho tagliato un quadrato 30×30 che è quello che mi serve.
– Scartavetrato a dovere e impregnato e verniciato 3 volte
– ho creato l'immagine TRASPARENTE della scacchiera con photoshop
– in copisteria ho fatto stampare una copia su PVC trasparente e l'ho fatta incollare a loro perchè piuttosto difficile da maneggiare. Il prezzo: una follia
Il risultato è fantastico, il prezzo però un po' alto.
In alternativa, puoi far stampare su foglio adesivo opaco normale per 1,30 euro la stessa immagine ma opaca e incollarlo tu a mano sul legno verniciato (così aderisce meglio). Se vuoi l'effetto legno in questo modo devi usare la texture legno che preferisci in tutti i punti dove avevi lasciato trasparente. Per l'effetto “plasticato”, prendi un rotolo di plastica trasparente autoadesiva sempre al Brico Center o simili. Sul retro c'è anche una comoda quadrettatura MA io consiglio di tagliare un quadrato più largo di circa 2-3 cm. Puoi così sbagliarti come rotazione e poi rifili il tutto una volta che la parte plasticata è attaccata. Il risultato è cmq apprezzabile.
A IDEAG2011 il risultato pare essere stato molto apprezzato.
ciao !
W.
... e adesso vediamo cosa succede.