Home › Forum › Pubblicare un gioco › Quanto sareste disposti a pagare un gioco Print & Play? › Rispondi a: Quanto sareste disposti a pagare un gioco Print & Play?
Non ho capito cosa intendi per prototipo.
Allora indicativamente, in Italia i PDF non hanno un grosso mercato, già per esempio un gioco in Inglese, Tedesco vengono venduti molto più facilmente anche solo in questo formato. Vi assicuro che conosco chi ci vive degnamente, avendo un buon numero di PDF in varie lingue.
Ad esempio se produci avventure per GDR c'è un grosso mercato. Anche se oggi sono arrivati a livelli incredibili, con PDF personalizzabili e interattivi da stampare in vari modi.
Quindi il Print & Play è assolutamente valido. Ma devi avere chiaro cosa vuoi ottenere. Io non pretendo di guadagnarci, quanto più di avere altri soldi da reinvestire in nuovi progetti. Insomma ho intenzione di raggiungere la qualità più elevata man mano che riesco ad avere più fondi.
Se vendi un Prototipo rischi di deludere i clienti, che si aspettano anche quando tirano fuori qualche euro di avere un prodotto di qualità.
Ad esempio la prima edizione di SFS non aveva grafica l'abbiamo venduta a 2.99 euro, il gioco nonostante non aveva la grafica, era molto curato in ogni angolo. Infatti tutti dicevano è un bellissimo gioco, ma sarebbe stato bello con la grafica!
Oggi mi posso permettere di proporre lo stesso gioco ad un prezzo di poco superiore e di una qualità nettamente superiore. Avevamo iniziato a produrlo a colori, ma abbiamo dovuto rinunciare perché i costi di produzione sono troppo alti in un POD.
Però ripeto il mio scopo non è guadagnare, ma permettermi di finanziare altri progetti! Sono anche contento perché i miei collaboratori, dopo aver collaborato con me, molto spesso sono stati chiamati anche da case editrici blasonate per Impaginare, Illustrazioni etc…etc…
Giovanni