Home › Forum › I vostri prototipi › BEHEMOTH prototipo › Rispondi a: BEHEMOTH prototipo
Letto
L'ambientazione è decisamente intrigante, non c'è che dire… il primo, grosso problema che vedo è che a colpo d'occhio il gioco è “Magic vs Wings of War“: da un lato creature che si potenziano e si scontrano (per quanto il sistema di gestione dei behemoth sia molto carino), dall'altro il sistema di manovra che ricorda davvero troppo Wings of War.
Quest'ultimo fattore non è trascurabile: in Behemoth non stai usando una meccanica generica (es. “piazzamento tessere”), ma una meccanica originale e fondamentale di un altro gioco.
Faccio un esempio: mettere una selezione di personaggi che danno poteri/azioni si può fare, mettere una selezione di personaggi in cui la selezione è esclusiva, i personaggi fanno fare a te un'azione “potenziata” e a tutti gli altri la stessa azione ma meno potente invece no, perchè è paro paro la meccanica principale di Puerto Rico (per essere precisi: puoi farlo, ma nessuno pubblicherà il gioco!).
L'unico sbocco che vedo per Behemoth così com'è è la NG, che detiene i diritti di Wings of War, e che potrebbe volere il gioco come “variante fantasy” del gioco di aerei. C'è però da capire quanta voglia ci sia da parte loro di investire su quello che a prima vista sembra un clone (poi non lo è, ci sono molte cose interessanti, alcune regole da wargame lo rendono decisamente carino… il problema è proprio quella dannata meccanica di movimento con le carte!).
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia