Io gli avevo consigliato di usare i due bordi delle carta: Lato Lungo e Lato Corto per il movimento!
Giovanni!
E' la meccanica di base di Pirates of the Spanish Main
Giusto per non fare solo il disfattista, la butto lì: per esempio delle sagome fustellate a forma di foglia di varia foggia, che non solo regolino il movimento ma, magari, forniscano dei bonus “tattici” (vedi allegato). Per es. la manovra “foglia di pero” potrebbe garantire dei bonus in difesa sui fianchi (stai dicendo al behemoth: avanza ma proteggiti ai lati); la “foglia di fico” potrebbe fornire una scelta (e quindi essere più versatile) e via dicendo. Secondo me ha anche senso che gli gnomi, gli spiriti e le fate (se ci sono) usino come “metafore belliche” degli elementi del bosco Rimane sempre un sistema di misurazione dinamico alla WoW (o comunque “alla wargame”) ma l'impatto – sia visivo che “ideologico” – é meno pesante.
Secondo me il gioco può essere davvero divertente, ma gli manca quel “twist” a livello di meccaniche che lo identifichi (mentre l'ambientazione è già fica così: Arthur e i minimei incazzati come faine!).