Home › Forum › Varie ed eventuali › I need your help! Quali giochi compriamo? › Rispondi a: I need your help! Quali giochi compriamo?
Giusto per buttare giù i primi titoli che mi vengono in mente:
NB: le liste sono in approssimativo e personale ordine di priorità, non di miei gusti bensì di quanto li ritengo importanti culturalmente.
Per giocatori esperti, “german style”:
– Puerto Rico
– Caylus
– Agricola
– El Grande
– Alta Tensione
– Principi di Firenze
– Imperial
Per giocatori esperti, “american style” (qui sono abbastanza ignorante):
– Twilight Imperium III
– Twilight Struggle
– La guerra dell'anello (anche se è italianissimo)
Per famiglie:
Tutti gli Spiele des Jahres, almeno dal 1998 in poi. Sono tutti imprescindibili tranne forse Torres, Keltis e Alhambra.
Party Game:
– Lupus in Tabula o uno dei numerosi della stessa famiglia, tipo Wherewolf o The Resistance; quest'ultimo in particolare lo consiglio caldissimamente, lo ritengo il miglior gioco del 2010.
– Jungle Speed
– C'era una volta (alias Once upon a time)
Per bambini:
Qui non so consigliarti, chiedi a chi è più esperto.
Di carte:
– Bohnanza
– Citadels
– Bang!
– Il Castello del diavolo
– Coloretto
Vari ed eventuali:
– Wings of War, italianissimo, lo ritengo il miglior esempio di “italian style”.
– Perudo, moderno non il gioco ma la sua ultima versione commerciale, comunque un classico che va conosciuto.
– Horse Fever, anche lui italianissimo, recente e davvero originale, può essere giocato in tre modalità (strategico, family e party).
– Ricochet Robot, non è proprio moderno ma è un classico di rara genialità.
– Modern Art, per un esempio magistrale di un gioco basato sulle aste.
Ne ho volutamente tralasciati alcuni importantissimi (come Diplomacy, Civilization o Republic of Rome, ad esempio) perché hai richiesto solo quelli più recenti. In ogni caso sicuramente ne avrò scordati tanti, ma… pazienza, intanto accontentanti di questi!
PS: se può confortarti, anche io ho vari karma negativi. Dal momento che ignoro completamente il perché li abbia ricevuti, il sistema dei karma lo ritengo completamente inutile.