Rispondi a: I need your help! Quali giochi compriamo?

Home Forum Varie ed eventuali I need your help! Quali giochi compriamo? Rispondi a: I need your help! Quali giochi compriamo?

Rayden
Partecipante

Giusto per buttare giù i primi titoli che mi vengono in mente:
NB: le liste sono in approssimativo e personale ordine di priorità, non di miei gusti bensì di quanto li ritengo importanti culturalmente.

Per giocatori esperti, “german style”:
Puerto Rico
Caylus
Agricola
El Grande
Alta Tensione
Principi di Firenze
Imperial

Per giocatori esperti, “american style” (qui sono abbastanza ignorante):
Twilight Imperium III
Twilight Struggle
La guerra dell'anello (anche se è italianissimo)

Per famiglie:
Tutti gli Spiele des Jahres, almeno dal 1998 in poi. Sono tutti imprescindibili tranne forse Torres, Keltis e Alhambra.

Party Game:
Lupus in Tabula o uno dei numerosi della stessa famiglia, tipo Wherewolf o The Resistance; quest'ultimo in particolare lo consiglio caldissimamente, lo ritengo il miglior gioco del 2010.
Jungle Speed
C'era una volta (alias Once upon a time)

Per bambini:
Qui non so consigliarti, chiedi a chi è più esperto.

Di carte:
Bohnanza
Citadels
Bang!
Il Castello del diavolo
Coloretto

Vari ed eventuali:
Wings of War, italianissimo, lo ritengo il miglior esempio di “italian style”.
Perudo, moderno non il gioco ma la sua ultima versione commerciale, comunque un classico che va conosciuto.
Horse Fever, anche lui italianissimo, recente e davvero originale, può essere giocato in tre modalità (strategico, family e party).
Ricochet Robot, non è proprio moderno ma è un classico di rara genialità.
Modern Art, per un esempio magistrale di un gioco basato sulle aste.

Ne ho volutamente tralasciati alcuni importantissimi (come Diplomacy, Civilization o Republic of Rome, ad esempio) perché hai richiesto solo quelli più recenti. In ogni caso sicuramente ne avrò scordati tanti, ma… pazienza, intanto accontentanti di questi!

PS: se può confortarti, anche io ho vari karma negativi. Dal momento che ignoro completamente il perché li abbia ricevuti, il sistema dei karma lo ritengo completamente inutile.