Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

#18730
Iannone
Partecipante

ahahahah, siete troppo simpatici, GRAZIE a tutti :p

Ricordo che per 14 euro si parla di PREZZO DI PRODUZIONE… poi mi hanno spiegato, a grandi linee, che questo prezzo va moltiplicato all'incirca x5 o x6… e bisogna aggiungere un altro “x” all'incirca se si vuole creare la versione in un'altra lingua (ovviamente inglese).

Indi per cui, stando stretti stretti, si parla di un prezzo finale di 70 euro per la scatola BASE per 5 giocatori, ma direi che per la componentistica all'interno della scatola sono 70 euro spesi bene… Ad esempio IL MAGNIFICO della Editrice Giochi (che dev'essere molto bello, ma che non ho ancora avuto la fortuna di provare), costa 50 euro… e ha una buona componentistica, per cui sono soldi spesi bene.

Stessa cosa i giochi della Twilight, rapporto prezzo/componentistica molto vantaggioso a mio avviso…

Con la casa editrice italiana l'anno scorso si pensava di produrre la scatola base, ma in fasi successive, del tipo:
1 – si esce con la scatola base per 5 giocatori, ma solo con il combattimento (armate, fortificazioni, assedi, battaglie navali, barbari/pirati, carte EVENTI, carte IMPERO)
2 – poi si crea un'espansione sempre per 5 giocatori, ma per il commercio (mezzi commerciali, merci, tabelle del commercio, gabelle, altre carte EVENTI, ecc.)
3 – poi si aggiunge un'altra espansione per le tecnologie (carte CALAMITA', carte TECNOLOGIE, altre carte EVENTI e tabelle)
4 – volendo poi ci sarebbero una serie di regole opzionali aggiuntive che io uno e si potrebbero usare per un'ulteriore espansione finale (carte TESORO, fiere, assassini, carte OBIETTIVO, ecc.)


apro parentesi
Tutto ciò appena descritto si può effettivamente fare perché il gioco fondamentalmente è nato così: mentre da piccolo giocavo a Risiko ho aggiunto i soldi del monopoli per commerciare, poi le carte attacco e difesa, poi le calamità, poi le tecnologie e via via così… ed infatti a PISAGIOCA 2010 ho giocato con la casa editrice alla versione base (punto 1) egli era piaciuta.


chiudo parentesi

Tutto questo per ridurre i costi di produzione iniziali… praticamente la scatola sarebbe costata esattamente la metà  e sarebbe stata giocabilissima, una specie di Risiko avanzato.
Chi in seguito avesse voluto ampliare il gioco con le espansioni per trasformarlo in un gestionale a 360' avrebbe speso man mano una cifra tipo 15-20 euro per ogni espansione… il prezzo finale complessivo sarebbe stato leggermente più alto, ma sarebbe stato MOLTO più facile venderlo… poi sapete meglio di me che se il gioco piace il giocatore compra TUTTE le espansioni  :p

Il mio “errore” alle convention, come mi ha già fatto notare più di una persona, è di mostrare il gioco completo tutto su di un tavolo gigante… la casa editrice arriva… lo guarda… e si CAGA ADDOSSO! ahahahahah… il problema che io posso spiegargli anche in Giapponese e mostrargli FISICAMENTE che il gioco è diviso in 2 metà, ma la casa editrice NON VEDE al di là di quello che c'è sul tavolo.
Per ora mi è capitato solo 1 volta, appunto l'anno scorso, di discutere il mio prototipo con una casa editrice che guardava al di là di quello che c'era sul tavolo… non immaginate LA SODDISFAZIONE CHE HO AVUTO!

Poi mi dispiace troppo non mostrare tutto il mio lavoro al pubblico delle convention, le facce che fanno quando arrivano al mio tavolo sarebbero tutte da fotografare e raccoglierle in un album! ahahahahah

Dovrei fare 2 tavoli, case editrici e pubblico  :p

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&