Home › Forum › Playtestare › Offro playtest – prenotatevi › Rispondi a: Offro playtest – prenotatevi
Scusa Vasquas, un solo dubbio. Come fai a dire che proponete playtest professionale, se state comprando i primi giochi da tavolo 'moderni' solo ora? Questo non toglie nulla alla tua disponibilità… Solo mi chiedo che cosa significhi per te 'playtest professionale'.
Ciao Paolo,
Cerco di rispondere meglio possibile.
Lo chiamo Professionale perché aggiunge qualcosa ad un test che puoi fare tu con i tuoi amici, con il tuo staff o con gente che non conosci. Possiamo chiamarlo anche Playtest registrato,playtest controllato con i nomi ho scarsa fantasia.
Premetto che non è la prima volta che facciamo questo lavoro, anche se in un ambito diverso ma credo riportabile anche nel mondo dei giochi da tavola, altrimenti non avrei proposto questo sistema.
Non confondere/confondete il mio lavoro di casa editrice, con il mio gruppo di giocatori, che sono giocatori da tavola esperti e che frequentano tutte le fiere. Nella presentazione penso di aver specificato che non amo i giochi da tavola, mi ci sto avvicinando adesso, ma non ho esagerato interesse in questo ambito. Io sono un giocatore di ruolo, che crea giochi che portano i giocatori da Tavola a giocare di ruolo i miei giochi sono tutti fatti così (quindi se volete vi remo contro ahaha scherzo naturalmente, purché sia gioco intelligente sono sempre contento).
Sto ricomprando i giochi al contrario di quello che pensate, anche grazie al vostro aiuto ma non solo, non per analizzare le meccaniche ben note ad alcuni soci, ma per analizzare Colori, Font Usati, dimensioni pedine, fustelle, carte, materiali imballaggio trapelare informazioni sui fornitori (di solito riportati) ma anche altre informazioni. Molti trascurano quest'aspetto io non trascuro niente. Inoltre abbiamo usato sistemi di prossimità per vedere le affluenze nelle fiere e abbiamo un mare di dati a riguardo.
Noi di solito quando ci stufiamo di un gioco invece di tenerlo lo doniamo ad altre ludoteche, molti di questi giochi li avevamo chiaramente. Ma io sono sincero non li ho mai sopportati, non amo i giochi competitivi, il GDR non lo è (ho scoperto adesso i collaborativi).
Io sono uno degli Analisti software, non esperto di gioco da tavola.
Poi sono anche l'organizzatore degli eventi, dei giochi, sono un'esterno per capirci, al massimo registro! Se qualcuno è di Pescara, sicuramente si ricorderà di me ad I…ludiamoci siamo arrivati in 15 se non erro a quell'evento. Ma sicuramente qualche maglia Vas Quas è passata anche per Lucca etc…etc… (nera con simboli runici che girano attorno… vabbè)
Professionale intendiamo:
Registriamo le partite ad esempio (lo facciamo a prescindere solo che se vuoi il filmato montarlo, fare il bluray è un costo), fino a 3 telecamere, ma se dovesse servire anche una singola telecamera per giocatore oltre la regia esterna. Posso anche trasmettere la partita in tempo reale su Webcam alta definizione. Prova a registrare una partita, in modo che si vede ogni mossa sul tavolo, poi riguardala noterai svariate sfaccettature che non avresti nemmeno notato. Certo puoi farlo anche tu!
Oltretutto noi abbiamo un sacco di strumenti tecnlogici, posso fornire ad ogni giocatore un Tabelt, ci sono penne speciali che ogni appunto che scrivi lo riporta sul PC, oltre Proiettori (so realizzare la plancia proiettata ad esempio). I giocatori oltre agire nel gioco, scrivono anche perché hanno fatto una mossa, in più ogni mossa fatta in gioco viene dettagliatamente riportata. Poi facciamo anche partite libere in cui si lascia il gioco liberamente in mano ai gruppi, abbiamo un sistema semplice ma geniale per sapere se il gioco è stato usato (ad esempio ho fatto un test per Icata e ieri hanno giocato al suo gioco).
Ci vogliono 3 persone esterne per fare questo lavoro. Il gruppo di giocatori disponibili a fare questo Test e chiaramente un mare di strumenti e tempo per organizzare i dati raccolti. Oltretutto parliamo di Test ripetuti, ore e ore di gioco di test.
Chiaramente siamo in fase sperimentale attualmente.
A regime saremo 30 persone, che leggono il manuale e sparano i loro commenti a riguardo, poi che si dividono e provano il gioco. Ti assicuro che è diverso da dare il gioco in mano ad un gruppo di sconosciuti, che la maggior parte delle volte finisce per dire sisi abbiamo provato e non hanno manco letto la prima pagina, come ti assicuro che far leggere il tuo primo manuale versione di gioco ad un gruppo di 15enni è ben diverso che farlo leggere ad un gruppo di incalliti giocatori da fiera!
Sui simulatori invece nessuna sperimentazione, siamo già pronti.
Se questo non basta, offriamo il servizio di tre analisti software, che creano simulatori, chiaramente non grafici (altrimenti sarebbe rifare il gioco per pc o quant'altro) che emulano perfettamente tutte le meccaniche del gioco, con AI ad apprendimento, più aggiungiamo un sistema che da all'Ai una tattica, ovvero gli puoi dire cosa privileggiare o meno, come agire o meno e ricrea ogni scenario di gioco.
Serve? Io credo di si, ma chiaramente, che io ci creda è fondamentale per partire in un'avventura o mi sbaglio?
Nessuna falsa promessa, tanto più che non chiediamo anticipi, non chiediamo niente per partire nel lavoro, facciamo il lavoro e se il lavoro piace lo compri e quando compri ti arrivano quei dati che hai potuto sbirciare in anteprima! Ti assicuro che c'è capitato, chi ci ha fatto fare questi lavori enormi in altri ambiti e poi al momento di pagare è scomparso.
Tu dirai perché non li usi per i tuoi giochi?
Perché se dovessi farlo, pagherei le persone che stanno facendo un lavoro per me.
Ciao,
Giovanni