Rispondi a: Karma coma

Home Forum Consigli per il sito Karma coma Rispondi a: Karma coma

Izraphael
Partecipante

Paolo, qui non si tratta di essere permalosi, assolutamente e ci mancherebbe (se volete mettetemi pure Karma -20), qui si tratta di essere seri Rincewind… secondo me è mettendo i Karma negativi per post come quello di Angelo ed il mio che vince l'asilo.

Da un certo punto di vista, non ne farei una questione di stato… nel senso: sono passate 3 persone, a una il tuo post è piaciuto, a due no, hai Karma -1. Pazienza, risalirà. E' successo anche al mio “karma”, e sai che ti dico? Chissene.
Purtroppo però il discorso è un po' più ampio.

Io sono contrario al Karma, e a mille altri “voting systems” per ben altri motivi: ogni sistema “di voto” online può essere manipolato più o meno facilmente. Potrei chiamare tutti i CDDini e chiedergli di alzarmi il Karma per arrivare oltre 50. Allora i miei detrattori si coalizzerebbero per farlo scendere.
Cosa succede? Succede che il Karma non è più “quanto sono utili i miei post”, ma quando i miei “amici e nemici” hanno voglia di sbattersi per farlo salire o scendere.
E' questo che è triste.
Oggi manipola tizio, domani manipola caio, e alla fine che rimane? Informazioni falsate, in un senso o nell'altro.

Sai quante discussioni si sarebbero evitate se ci si limitasse a giocare, parlare e lavorare senza stare a cercare il modo per aggirarerinforzarebilanciare il sistema di voto, commento, karma e “mi piace”?
Secondo me, con un po' di esperienza e informazione si può valutare serenamente il bene e il male che sta dietro ogni cosa (e ogni cosa ha lati positivi e negativi, anche senza scomodare concetti assoluti): i pregi e i difetti di un intervento, le ripercussioni utili o dannose di un'azione o di un'attività.
Per quanto mi riguarda, se per farlo bisogna “toccare con mano”, vivere le esperienze e farsi le ossa anzichè cliccare un pulsante su un sito, tanto meglio.
Le piccole battaglie fatte di +1 e -1 lasciamole ai giochi di guerra, che sono più divertenti e producono sicuramente meno travasi di bile :)

@Nero: è lo stesso. Posso chiamare gli amici per farmi votare più stelline, per avere più stelline di te. Vogliamo che Paolo passi la vita a controllare quanti utenti sono veri e quanti fake? Risparmiamogli quest'incombenza, via. Sono sicuro che ognuno di noi sia in grado di riconoscere l'utile e il disutile, anche solo per vie empiriche e non speculative, senza bisogno di un sistema di stelline che ci dice cosa è buono e cosa non lo è.
(questo post mi sarebbe valso un karma di -12, meno male che l'hanno tolto)

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia