Rispondi a: EVERYWHEREWAR

Home Forum Idee di giochi EVERYWHEREWAR Rispondi a: EVERYWHEREWAR

Matt
Partecipante

EWW 0.2 XD

Ideando EWW e nel corso del suo sviluppo, mi sono posto alcuni obiettivi che, credo, sono le caratteristiche principali che lo contraddistinguono da altri giochi simili:
la possibilità di giocare un wargame ovunque, e quando dico ovunque intendo ovunque, e l’interattività dei pezzi con gli oggetti che formano il campo di battaglia.
Ultimo ma fondamentale perché necessaria conseguenza ai due obiettivi citati sopra, la “portabilità” del gioco. Se il gioco fornisce regole per giocare su una panchina, vuol dire che posso farlo comodamente, senza portarmi appresso scatolame vario e materiale superfluo.

Detto ciò, alcune regole del regolamento originale (d’altronde stilato in una sola notte) andavano riviste perché contrastavano con alcuni punti di cui sopra.

Pertanto, dopo una bella chiacchierata, anzi confronto con la SimplePassaTempo, siamo giunti ad alcune conclusioni.

Prima tra tutte andava rivista la meccanica della risoluzione degli scontri.
Il doversi portare appresso almeno 5 dadi contrastava nettamente con l’idea di “portabilità”.

Dunque, premettendo che per queste prime fasi di “revisione” il COUNTER resta il pezzo di gioco (non è escluso che il gioco ultimato preveda le miniature), il nuovo sistema di combattimento DICELESS funziona così:

I counter dispongono di due caratteristiche: ATTACCO/DIFESA.
Due counter a contatto risolvono il combattimento semplicemente comparando i risultati. Se il valore di ATTACCO è superiore a quello di DIFESA, il counter nemico è DANNEGGIATO.
Se il valore è il doppio o +, il counter viene eliminato immediatamente.
Due o più counter possono sommare i valori se attaccano un counter più forte.

Sistema di movimento:  I counter nel proprio turno avanzano di una sola UNITA’ DI MISURA © (ahahahahahahahah), alcune abilità, o tratti peculiari o tipologia di unità permettono di avanzare di due unità.

Prima di proseguire mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, considerato che questo gioco è stato creato, sviluppato e modificato grazie anche al vostro supporto!