Home › Forum › Meccaniche › Scott, potenza al massimo › Rispondi a: Scott, potenza al massimo
Spesso i Tempi Morti siano causati anche da setup interni alla partita. Fare, disfare, spostare, ricalcolare, elementi alla fine-inizio di ogni turno, come azione automatica (ovvero a prescindere dalle scelte del giocatore), può rallentare tutto.
Ma la verità è che spesso la “colpa” è dei giocatori lenti.
Ieri abbiamo giocato a Mondo senza Fine, io sono un giocatore abbastanza veloce, uso il turno degli altri per pianificare le mie mosse gli altri 2 giocatori sono invece lentissimi (una per indecisione l'altro per analisi paralisi).
Il gioco è semplice e meccanico, scegli 2 carte a turno, una la scarti e una la giochi (man mano che passa il turno le carte da cui scegliere diventano sempre meno!). Nonostante questo i miei avversari impiegavano parecchio a prendere le loro decisioni, il gioco è diventato pesantissimo, ed infatti sfruttando i tempi morti ho riletto I promessi sposti (che noia).
Inoltre ogni tot turni vengono girate carte evento che modificano le condizioni generali di gioco e richiedono un mini setup (che hanno allungato ulteriormente il gioco)… questa parte è sì lenta ma rende il gioco mooolto interessante.
Dopo un'esperienza del genere il recensore della domenica scriverebbe: lunghi tempi morti… gioco macchinoso, in verità guardando il gioco con occhio critico ha davvero un bel ritmo! giustamente intramezzato dalle carte evento che generano profondità e costringono a cambiare strategia.
Quindi spesso tutto sta nel team di giocatori, ma poiché non si può prevedere tutto bisogna agire su una “media” e regolarsi rispetto alla durata del turn.
Se il gioco si presta a meccaniche che permettono l'interazione degli altri giocatori nel proprio turno ancora meglio, ma se questo tende ad allungare ancora di più il tutto…. inserendo nuove meccaniche di cui tenere conto, ne vale davvero la pena?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.