Rispondi a: dubbi pratici…

Home Forum Pubblicare un gioco dubbi pratici… Rispondi a: dubbi pratici…

#19311
giudigio
Partecipante

Bisogna capire cosa intendi per limitarsi a realizzare l'idea del gioco.
E' chiaro che per un autore è indispensabile creare un prototipo di livello tale da poter essere playtestato in modo adeguato.
Inoltre per verificare il gradimento dei playtester è sempre meglio realizzare un prototipo sufficientemente gradevole in modo da essere sicuri che eventuali aspetti negativi, manifestati dai giocatori, possano imputarsi esclusivamente alle meccaniche e non alla resa estetica del gioco.
Questo si riflette pure sull'impatto che il gioco può avere nei confronti degli editori, è pur vero che se un gioco è valido verrà notato anche se non esteticamente perfetto ma non si può negare che una buona grafica aiuta sempre.
Per quanto riguarda il secondo quesito, ci sono tante case editrici che nel proprio sito dedicano una sezione agli autori di giochi che intendono inviare le proprie creazioni (postscriptum, what's your game?, studiogiochi..ecc.ecc.).
Anche qui, è chiaro che una fiera dove puoi fare una dimostrazione pratica del gioco può lasciare molto più il segno di un file con un regolamento e qualche foto del gioco. In quest'ultimo caso il rischio di non apprezzare fino in fondo le potenzialità del prodotto è alto.

La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)