Rispondi a: Basi per miniature

Home Forum Strumenti utili Basi per miniature Rispondi a: Basi per miniature

#19322
CMT
Partecipante

se hai tempo e voglia di dici qualcosa su TheGameCrafter?
Ho girovagato alcune volte sul sito, ma non avendo ancora un prototipo pronto, non ho mai guardato con vero impegno.

Ti dirò di più sui risultati quando avrò in mano il prodotto finito, ma intanto…

Esempio, per le carte devi preparare file già preparati per il fronte/retro, oppure immagini singole?

Hai un comodo template in scala 1:1 da usare come base (te lo danno già sia verticale che orizzontale a seconda di come ti torna più comodo) per metterci sopra il tuo design. Devi caricare lo sfondo una volta e ogni carta una volta (se di una carta ti servono 10 esemplari carichi una volta il fronte e poi indichi che sono 10), ma devi assicurarti tu che le immagini rispettino i requisiti (se no in realtà si ridimensionano automaticamente, ma non sai cosa viene fuori).
Hanno un solo formato di carte, non mi risulta che abbiano scatole per le carte.

Tavolieri e scatole hanno misure standard?

I tabelloni sono in 4 diversi formati: 4″x4″, 4″x10″, 10″x10″ e 10″x16″, non pieghevoli.
Non sono formati comodissimi onestamente, e non capisco perché, ad esempio, non ci sia un 16″x16″ visto che i fogli di stampa SONO 16″x16″ (infatti prendere uno o quattro tabelloni 4×4 costa esattamente lo stesso!)
Le scatole sono abbastanza penose a quanto ho potuto vedere e non possono essere selezionate o altro, questo te lo dirò meglio quando mi arriva il pacco comunque. So che non sono stampate ma ti viene dato un adesivo (col tuo design) da attaccarci sopra.

Cose positive:
– il sistema di gestione dei progetti è ottimo, ti permette di inserire parti, carte, tabelloni, ecc. con il minimo sforzo, e hai il costo a te aggiornato a ogni inserimento/aggiunta
– i template (una volta che hai capito dove sono) sono ben fatti
– c'è un buon assortimento di parti (ma potrebbe essere migliore)

Cose negative:
– hanno un solo formato di carte, come dicevo (non gravissimo comunque)
– non hanno tessere stampabili. La cosa più vicina sono degli adesivi tondi che puoi attaccare sulle loro pedine in legno (disponibili in vari colori). Non sarebbe tanto male (anche se qualcosa di quadrato, magari…), non fosse che le pedine in questione sono di 1,25″ di diametro (3,17cm), il che limita parecchio l'utilizzo come pedine (se volessi fare la Casa Stregata, che ha un tabellone di 17×13 caselle + bordi, e dovessi usare quelle pedine, non mi basterebbe il loro tabellone più grande neanche pregando in sanscrito, anche il lato corto supererebbe i 16″ SENZA bordi e ritaglio)
– stesso problema grossomodo con le basette per tenere in piedi eventuali pedine (che comunque non ti stamperebbero, appunto), che sono troppo grosse per fare tabelloni con caselle sufficienti.

Il GROSSO vantaggio è che fai tutto da solo e ti gestisci la cosa come ti pare.
Ho visto anche SuperiorPOD, ad esempio, e anche se in teoria è più flessibile (hanno tessere, anche personalizzabili, tabelloni pieghevoli, scatole stampabili)… in realtà se entri nel sito non capisci neanche dove mettere le mani, io ho dovuto scrivergli per avere informazioni e mi hanno dato un modulo da completare per mandarmi un offerta e i template… il che è abbastanza assurdo, se sto cercando di mettere assieme un progetto non posso lavorare in questo modo, devo seguirlo fase per fase.

Cérto