Home › Forum › Meccaniche › Doppia condizione di Vittoria › Rispondi a: Doppia condizione di Vittoria
Se si scende sotto un certo livello in una dei due valori si viene eliminati (si fallisce o si viene arrestati)
Se si scende sotto un certo livello in uno dei due valori si annulla la possibilità di vincere.
Se sono iper-etico ma sto fallendo o se sono ricchissimo ma disonesto fino al midollo semplicemente non posso “chiudere” la partita, devo fare un po' di soldi o “rientrare nei ranghi” a livello etico.
Giusto per evitare la player elimination…
Ci sarà anche una componente aleatoria, infatti alcune azioni non eticamente corrette (ma lucrose) non faranno subito scendere il valore etico, ma costringono a fare una prova tirando un d6, con 1 o 2 si perde valore etico.
Questo non mi piace… cioè: non mi piace così com'è.
O metti una forchetta di bilanciamento (azioni molto lucrose: ti beccano con 1-4; piccoli sotterfugi, ti beccano con 1-2; e così via) oppure la disonestà rischia davvero di pagare parecchio.
L'ideale sarebbe un fattore incrementale:
Ogni azione “non etica” ti fa salire di 1 o più punti su una “track” specifica.
Ogni tot (ogni turno?) si fa un tiro per vedere se uno viene beccato, e dopo il tiro ogni giocatore arretra di X sulla track stessa.
Esempio:
Pino commette due “azioni scorrette”: una da 2 e una da 1. Il suo valore “disonestà” è 3.
A fine turno tira un dado: 4! Gli è andata bene. La sua “disonestà”, dopo il tiro, scende automaticamente di 1 (e va a 3).
Nel turno seguente, Pino commette un'altra “azione scorretta” da 2.Il suo valore “disonestà” è 4.
A fine turno tira un dado: 2! Ahiahiahi! Esce un bel servizio sul TG locale in cui i suoi prodotti vengono messi alla berlina. La sua “etica” scende di X punti.
Insomma: mentre il valore economico è “vero” (misura i soldi che hai), il valore etico può essere “vero” (indipendentemente da se ti beccano o no, la tua etica è quella, quella con cui fai i conti quando ti guardi allo specchio) o “percepita” (quello che conosce l'opinione pubblica). Nel secondo caso, più malefatte fai più è facile che ti becchino e ti mettano alla berlina (o magari ti multino pesantemente).
Beh, poi dipende dal grado di complessitàrealismo che vuoi dare al gioco…
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia