Home › Forum › Meccaniche › Doppia condizione di Vittoria › Rispondi a: Doppia condizione di Vittoria
O metti una forchetta di bilanciamento (azioni molto lucrose: ti beccano con 1-4; piccoli sotterfugi, ti beccano con 1-2; e così via) oppure la disonestà rischia davvero di pagare parecchio.
ottimo e so gia' come ottenerlo a livello grafico.
Praticamente ogni giocatore avrà 1 colore e molti cubetti di quel colore.
Le track azioni hanno 6 slot numerati. Quando compie 1 azione anti-etica pone un segnalino su un numero della track. La perdita etica avviene se il risultato di quel dado è uguale ad un numero della track coperto da un segnalino.
esempio grafico:
come da esempio il giocatore A vuole usare pesticidi vietati. Per usarli pone il cubetto rosso (del suo colore) sulla track PREVENZIONE PARASSITI. Tira il dado, se ottiene 1 perde punti etica pari al numero di cubetti posti sulla track (1/6 di possibilità).
Il turno successivo decide di usare nuovamente i pesticidi, pone il cubetto del proprio colore sul 2, tira il dado e ora le probabilità di perdere punti etica sono 1/3. Inoltre pererebbe 2 punti etica (come 2 sono i cubetti su quella track).
e così via.
(forse sarebbe meglio tirare 2d6… boh)
Ogni azione ha una sua track etica e la possibilità di svolgerla in maniera etica o meno.
Infatti il giocatore può decidere di fare una prevenzione ai parassiti diversa (ad esempio usando insetti pulitori), che non lo costringono a tirare sulla track… anche se poi raccoglierà meno prodotti perché il sistema biologico è meno efficace.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.