Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati › Rispondi a: Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati
Ciao Magocharlie! buongiorno a tutti!
In questo momento ho visto le foto di Jamaica, dal link inviatomi. Devo dire che è molto bello!! non lo conosco come gioco, e quindi non era mia intenzione “copiarlo”. L'idea dei caraibi i pirati e quindi questo tipo di ambientazione mi è piaciuta perchè dava un respiro più ampio, più dinamico alla storia, lo ammetto forse i film di Johnny Depp mi hanno influenzato molto nella scelta dell'ambientazione!!!
Comunque sia trovo che l'ambientazione piratesca sia quella più “giusta”.
Per la “storia” del gioco le altre ambientazioni che avevo pensato erano: 1) Medioevo cavalieri medioevali, crociate o cose simili, 2) Antica Roma anche li esercito dei romani, schiavi o dinamiche simili.
La scelta finale è stata dettata da una mia faciltà nel creare la storia.
Oltre l'ambientazione devo dire che ci sono mole differenze tra il mio gioco e Jamaica, ma è ovvio che su alcune cose, avendo un tema identico, possono somigliare.
Se ho capito bene la differenza principale è che in Jamaica i giocatori avanzano via mare sulla propria nave, invece sul mio si avanza “a piedi” sull'isola, una sorta di caccia a tesoro ma via terra. Il gioco infatti parte proprio che gli inglesi affondano la nostra nave e l'intera ciurma (tutti i giocatori) “nuotano” sull'isola (numero indicato dai dadi) e si inizia con l'avventura vera e propria dalla casella n.1. mentre quando “nuotavamo” stavamo sulla casella PARTENZA (bella grande, che è nel mare).
Graficamente Jamaica è fatto meglio del mio, ma credo sia logico! E' un gioco edito quindi studiato nei minimi dettagli. io invece facendo tutto artigianalmente (aiutato solo da Pubblisher 2010) ovviamente pecco in qualche cosa, ma tutto sommato migliorabile! : )
Riguardo il regolamento, credo la cosa più importante, vi posso dire che al momento non è ancora pronto. Finora per impegni vari ci ho giocato appena 5 volte in circa 2 mesi. In ogni partita aggiungevo a penna “i casi particolari” che poi in effetti devono rientrare nella routine del gioco, cioè nei casi previsti dalle regole standard del gioco. Per questo motivo vi chiedo semplicemente di portare un pò di pazienza. Appena integro alcune regole potrò pubblicare il regolamento. Inoltre nell'arco delle 5 partite quindi in questi 2 mesi, ho stampato in diversi momenti altre carte che si sono poi dimostrate determinanti per ravvivare il gioco e renderlo più scorrevole. La descrizione di queste carte (che poi sono la metà del n. totale,circa 350) non l'ho ancora completata, in virtù anche dei casi particolari di cui sopra. In pratica al momento se si vuole giocare si può tranquillamente giocare, ma si va a “fiducia” delle regole stampate e delle regole aggiunte a penna sugli ultimi fogli del regolamento.
Datemi un pò di tempo e vi pubblicherò il regolamento.
Buona giornata!
Doc250
PS: essendo nuovo del forum non so come funziona completamente. E' possibile avere una mail di notifica delle risposte del forum, tipo quando gli amici ti rispondono su facebook? Oppure devo venire sul sito per forza?