Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati › Rispondi a: Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati
Ciao Magocharlie!
Nella prima risposta quella lunga…vabbè sono sempre lungo! : ) si avevo capito le tue parole sul gioco Jamaica. Sono stato io che non mi sono spiegato bene e ho fatto intendere che avessi capito male le tue parole.
In effetti spiegando alcune delle differenze tra Jamaica e il mio gioco inevitabilmente ho fatto intendere che volevo “giustificare” il mio plagio, o al contrario rendere diverso il mio gioco per dire “io non ho copiato”. scrivendo scrivendo alla fine ho fatto passare un messaggio sbagliato involontariamente, e me ne scuso.
giusto per essere chiari come ho detto sopra non credo che ci sia un vero plagio ma solo un'ambientazione molto simile che riguarda tre punti fondamentali che rendono il gioco soltanto somigliante a Jamaica:
1) il piano di gioco è un'isola
2) i giocatori sono dei pirati
3) ci sono delle carte gioco da sfruttare come meglio possibile.
Per il resto ci sono molte cose differenti.
Colgo l'occasione per rispondere all'utente CMT (se non sbaglio) riguardo i costi di produzione e la licenza:
beh volendo, come hanno suggerito altri utenti, con un pò più di oculatezza si possono risparmiare tanti soldi e modificare quelle 3-4 immagini ed evitare così intoppi col copyright della Disney, in particolare per il prezzo sia il fotocopiatore (per le carte a colori) che il tipografo (per il piano-isola) mi hanno detto che questi costi sono è vero alti, ma lavorando su numeri maggiori di copie si può scendere senza problemi.
Giusto per farvi capire:
La stampa plastificata dell'isola (70cm x 100cm) mi è costata 20 euro.
Mentre ogni foglio A4 (grandezza foglio della stampante normale di casa) con 8 carte stampate fronte/retro e plastificazione dello stesso foglio, mi è costata 2,50 euro/foglio. Il costo del gioco è lievitato sostanzialmente per le carte, circa 110 euro solo di carte!!!
Volendo si può trovare un modo per abbattere questi costi, magari portando le carte dal tipografo e stampandole su di uno o comunque su pochi fogli grandi quanto l'isola (70cm x 100cm) con tutte le carte sopra, potrebbe sicuramente far calare i costi di produzione. Resta il dubbio della plastificazione…..cmq basta informarsi.
A questo punto vi sorgerà sicuramente una domanda:
Ma perchè non ci hai pensato prima???
beh…perchè ero troppo preso dal gioco e non avevo tempo di girare tra i tipografi a vedere chi mi faceva il prezzo migliore. Sono andato dal mio fotocopiatore di fiducia, conosco come lavora e la qualità di stampa che fa (per precedenti lavori di stampe a colori, che non riguardano i giochi).
Per completezza il tipografo mi ha detto anche che c'erà la possibilità di stampare l'isola su carta fotografica e mi sarebbe costato 40 euro.
Francamente trovavo assolutamente sprecato spendere 40 euro per una stampa fotografica. Nel frattempo il tipografo mi ha aperto un problema che non avevo considerato, la resisteza della superficie di gioco, così ho pensato a varie cose:
1) lo “stress” dei dadi (che poi ho risolto mettendoli in uno scatolino di palstica trasparente, come quelli portaviti dei ferramenta), si agita lo scatolino , fa un pò di rumore, ma almeno non si perdono e soprattutto non toccano il piano di gioco!
2) lo “stress” delle pedine e degli altri pezzi. Che ho risolto incollando alla base di ogni pezzo 3D , pedine comprese, uno strato di carta vellutata verde o blu, secondo le mie rimanenze che avevo a casa.
3) il giocatore smanettone di turno!!! su questo non avevo proprio rimedi!!! : )
la stampa fotografica da 40 euro era troppo, con i piccoli accorgimenti che ho avuto (punto 1 e 2) sono più che soddisfatto dell'isola stampata dal tipografo più di quanto mi aspettavo! All'inizio mi aveva fatto il quadro nero per propinarmi la stampa a 40 euro.
Col senno di poi credo che era la stessa e l'unica stampa che voleva farmi…. e ha buttato l'amo a 20 o a 40 euro. Chissà non voglio essere malpensante! L'importante che il lavoro è venuto bene, e a 20 euro.
Ci aggiorniamo quanto prima. ciao a tutti! : )
Doc250