Rispondi a: Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

Home Forum Presentazioni e convenevoli Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati Rispondi a: Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

icata
Partecipante

Dipende molto dal tipo di persone a cui è rivolto il tuo gioco:

– Se stai parlando di giocatori occasionali, di famiglie, o di ragazzi  temo che una durata di 2 ore sia un soglia NON superabile. Fai conto che alcuni dei 9 probabilmente hanno terminato la partita solo per cortesia (ma forse se il gioco non fosse stato tuo gli avrebbero dato fuoco).

– Un gioco creato per core-player può avere anche quella durata, ma non stiamo parlando di questo target, vero?

– Fai una ricerca su giochi simili al tuo e confronta le durate [ftp=ftp://www.boardgamegeek.com]www.boardgamegeek.com[/ftp]  [ftp=ftp://www.goblins.net]www.goblins.net [/ftp] usa questi due siti per acquisire informazioni, sarebbe meglio che oltre a leggere le recensioni avessi modo di giocare quei titoli.

– I giochi degli ultimi anni tendono ad abbassare sempre di più questa soglia temporale, fai anche una ricerca su questo sito a proposito dei “tempi morti” che alle volte sono un problema maggiore di quello della durata.

In linea di massima i test fatti con amici e parenti o la somma delle due categorie, sono comunque utili, ma i rapporti che intercorrono tra te e loro rischiano di inquinare  la loro e la tua analisi del test.

Il consiglio è: dopo aver letto tutto il leggibile gioca tutto il giocabile, poi torna sul gioco… : – D

La mia esperienza personale sta a confermartelo… 3 anni fa conoscevo solo pochi giochi, giocavo tanto di ruolo, e qualche bordgame i coloni di catan (come vedi dal mio nick :D ), carcassonne, giochi di dungeon (finti rpg) i giochi di carte collezionabili…
i giochi che inventavo erano terribilmente brutti e macchinosi e duravano un'eternità e vinceva chi aveva piu' fortuna.
Una volta che ho iniziato a conoscere tutti gli altri giochi allora ho capito tante cose, mi si sono aperti nuovi orizzonti.

Probabilmente il tuo gioco ha grandi potenzialità (forse sì, forse no) ma senza un duro (ihih) lavoro di preparazione … non andrai da nessuna parte

E' DAVVERO FATICOSO STARE TUTTE QUESTE ORE A GIOCARE!

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.